Rapporto in arrivo
0 commenti 20 Dicembre 2011

Questione di pochi giorni. Sono state consegnate le bozze finali della seconda edizione del Rapporto di Iris Network: “L’impresa sociale in Italia”, edito da Diabasis.

Quindi un “buon” regalo di Natale o… appena post natalizio.

Inoltre è in corso di programmazione un calendario di eventi (seminari, incontri di presentazione etc.) per comunicare i contenuti del Rapporto e confrontarsi con gli addetti ai lavori e con i principali stakeholder dell’impresa sociale in Italia. A gennaio dettagli sul dove, come, quando.

Rapporto di Iris Network: “L’impresa sociale in Italia”
A due anni dalla prima edizione, il nuovo Rapporto vuole arricchire il quadro conoscitivo sull’impresa sociale in Italia. La collaborazione con Unioncamere ha consentito di realizzare un’indagine estensiva sulle imprese sociali formalmente costituite e su un ampio campione di organizzazioni non profit che, pur non avendo assunto la qualifica di legge, produce beni di “utilità sociale”.

Le ragioni del libro

  • Il nuovo Rapporto di Iris Network identifica una fenomenologia ampia, differenziata e caratterizzata da un notevole dinamismo interno: l’impresa sociale in Italia è un mix di esperienze consolidate ed emergenti che delinea un caso sui generis di innovazione sociale, ormai parte integrante del sistema socioeconomico
  • L’impresa sociale è un interlocutore chiave per la Pubblica Amministrazione e un partner per le imprese for profit, in particolare per quelle che investono su fattori di sostenibilità ambientale e sociale.
  • Il Rapporto delinea lo start up di un nuovo ciclo di vita dell’impresa sociale. Le sfide e le opportunità chiamano in causa la mission di queste imprese: infrastrutturare le reti sociali e comunitarie per la produzione di beni
commenti