Un data warehouse sulla coesione sociale
1 commento 17 maggio 2012

Una base dati che può interessate tutti i soggetti che si occupano di progetti di coesione, ma non solo. CoesioneSociale.stat è un data warehouse (ad accesso libero e gratuito) sulla coesione sociale costituito da statistiche raccolte da Inps, Istat e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Consente analisi di contesto integrate, facilmente ordinabili e accessibili, comparabili (sia tra regioni, sia a livello internazionale). Più di 300 indicatori su demografia, lavoro, capitale umano, povertà, salute, politiche di protezione e assicurazione sociale, politiche attive sul mercato del lavoro.

CoesioneSociale.Stat è uno strumento per fornire ai cittadini, ricercatori, stakeholder e policy maker le indicazioni per conoscere le situazioni economiche e sociali sulle quali intervenire per migliorare le condizioni di vita delle persone.

Le informazioni sono organizzate in tre sezioni: contesto socio-economico, che offre un quadro informativo socio-demografico, economico e del mercato del lavoro; famiglia e coesione sociale, in cui si rappresentano capitale umano, conciliazione tempo di lavoro e cura della famiglia, salute, povertà ed esclusione sociale; spesa e interventi per la coesione sociale, con dati sulla spesa sociale delle amministrazioni pubbliche, sulla protezione sociale, sulle politiche attive e passive del mercato del lavoro, sui servizi sociali degli enti locali.

commenti
25/05/2012 09:24 Fondazione Fortes » Blog Archive » CoesioneSociale.stat: il nuova data warehouse sulla coesione sociale
[...] Fonte: IRIS Network [...]