UMAN Foundation: filantropia e finanza a impatto sociale
0 commenti 5 luglio 2012

Una fondazione per promuovere in Italia una filantropia moderna e strutturata. Questo uno degli scopi della nascente “UMAN Foundation. Giving and Innovating”. Presieduta da Giovanna Melandri, ex ministro per i Beni e le Attività Culturali, sarà presentata al pubblico il 9 ottobre prossimo, ma il sito è già operativo.

Le parole chiave dell’attività sulle quali si orienterà la Fondazione: filantropia, impresa sociale, finanza sociale, good society, per promuovere innovazione, equità sociale, sviluppo umano.

Per fare questo, UMAN Foundation intende sostenere la connessione tra le imprese e imprese sociali italiane e globali in grado di realizzare progetti “a impatto positivo”. La filantropia diventerebbe quindi un investimento e strumento per orientare il cambiamento e migliorare le condizioni delle comunità locali. Con UMAN Foundation la finanza sociale sarà organizzata nel primo Fondo di Investimento a Impatto sociale – Uman Impact Fund – gestito secondo criteri di redditività e basato sull’investimento in imprese ad alto impatto sociale, nei paesi in via di sviluppo e in Italia.

commenti