Impresa e innovazione sociale: un caldo autunno
0 commenti 24 settembre 2013

Il Workshop sull’impresa sociale chiusosi il 13 settembre scorso a Riva del Garda ha fatto da apri-pista ad una serie di appuntamenti che daranno vita ad un fitto calendario autunnale sui temi dell’impresa sociale, innovazione sociale, responsabilità sociale d’impresa. Se volete cimentarvi nel tour de force di “non perdere nessun evento” (nonché fare un bel giro in tutta la penisola), a voi il nostro promemoria; e naturalmente fateci sapere quello che abbiamo dimenticato.

A Lecce inizia oggi Artlab 13. Territori, cultura, innovazione, l’annuale appuntamento sul managment culturale organizzato da Fondazione Fiztcarraldo giunto alla sua ottava edizione; una cinque giorni di eventi (24-28 settembre) in cui la comunità professionale della cultura, le imprese, la società civile e le amministrazioni pubbliche si confrontano su territori, cultura e innovazione. Il tema di questa edizione prende di petto alcune parole guida che suonano familiari per molte imprese sociali ed è forse per questa ragione che fra le organizzazioni che contribuiranno alcuni seminari ci sarà anche Iris Network.
INFO
PROGRAMMA

La prossima settimana si aprirà con il ricco programma del Salone della CSR e dell’innovazione sociale all’Università Bocconi a Milano, previsto per il 1-2 ottobre. Il Salone è il più importante evento in Italia dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili. Il programma è articolato e facilmente fruibile, con l’obiettivo di far crescere la cultura in questo ambito, far emergere e valorizzare le esperienze esistenti in Italia, favorire il confronto tra esperienze italiane e iniziative di altri Paesi. Il programma prevede anche una vetrina di buone prassi, incontri di aggiornamento professionale, dibattiti e tavole rotonde, spazi dedicati alla presentazione di libri, video, saggi, ricerche commentate da esperti. In particolare vi segnaliamo La sostenibile leggerezza dell’impresa sociale (1 ottobre ore 10) e Giornata Europea delle Fondazioni 2013: Il progetto IPO solidale e il Matching Fund (2 ottobre ore 10, a cura di Fondazione Cariplo).
INFO
PROGRAMMA

Giovedì 3 ottobre a Roma, presso la Camera dei Deputati, Vita, Make a Change, in collaborazione con UMAN Foundation, proporranno Impresa sociale 2.0: una nuova economia per produrre sviluppo e lavoro, un momento di riflessione, dibattito e proposta sulla disciplina italiana dell’impresa sociale. Moderato da Riccardo Bonacina e Andrea Rapaccini, l’incontro intende presentare le proposte di modifica del testo di legge vigente, davanti ad un qualificato parterre di rappresentanti della politica, del terzo settore e dell’economia.
INFO

Sabato 5 ottobre sarà il turno della Toscana, con il Pistoia Social Business Day 2013. Terzo settore, impresa sociale e innovazione sociale saranno i temi protagonisti di una full day (dalle 9.00 alle 23.00) in programma presso l’area espositiva ex Breda “La Cattedrale” ed il Polo Universitario Uniser a Pistoia. La giornata si aprirà in Cattedrale con una sessione plenaria con interventi di rappresentanti delle istituzioni, esperti e ricercatori universitari. Nel pomeriggio spazio a nove seminari tematici organizzati nelle aule del Polo Universitario: crowd-funding, social housing, filiera corta, riutilizzo dei beni confiscati alla mafia, comunicazione per il terzo settore, corporate social responsibility, bilancio sociale, sharing economy.
INFO
PROGRAMMA

Dopo la Puglia, Lombardia, Toscana, il 7 ottobre ritorniamo a Milano all’Università Cattolica per il Quarto Workshop sulle Fondazioni, organizzato dal CRC – Centro di Ricerche sulla Cooperazione e sul Nonprofit dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche dell’Università degli Studi di Torino. Il giorno 8 ottobre si svolgerà a Torino la Discussione del Workshop.
INFO
PROGRAMMA

L’8 ottobre a Roma l’Annual Meeting di UMAN Foundation con Inspiring change: la finanza sociale e le nuove povertà. Ad un anno di distanza dal primo appuntamento, UMAN Foundation riparte dalla finanza sociale. Di finanza sociale si è parlato nel corso dell’ultimo meeting preliminare G8 e gli investimenti ad impatto sociale sono argomento di discussione e confronto, sempre più frequentemente, tra un pubblico che è diventato ampio e variegato. Nel corso dell’annual meeting UMAN Foundation presenterà l’esperienza di Social Finance UK.
INFO E PROGRAMMA

Le Giornate di Bertinoro per l’economia civile organizzate da Aiccon ci attendono numerosi l’11-12 ottobre naturalmente a Bertinoro. L’appuntamento, giunto alla tredicesima edizione ha l’obiettivo di riunire ogni anno i maggiori rappresentati del mondo del terzo settore, dell’Università, delle Istituzioni e delle imprese presso la Rocca di Bertinoro. Il tema di quest’anno è “Ri-Generare le Istituzioni. Il contributo dell’economia civile all’innovazione istituzionale”. Saranno due giorni caratterizzati da un unico fil rouge: l’innovazione. In particolare il contributo dell’economia civile all’innovazione istituzionale, infatti lo scenario futuro implica una “innovazione di rottura”, un ripensamento dei modelli istituzionali ed economici attraverso il riconoscimento della rilevanza dei soggetti dell’economia civile: cooperative, imprese sociali e non profit.
INFO
PROGRAMMA

Sempre l’11 ottobre a Milano Antonio Tajani, vice-presidente della Commissione Europea lancerà la seconda edizione della European Social Innovation Competition, sostenuta da Unicredit Foundation. La seconda edizione terrà costante il focus su come l’innovazione sociale fornisce, direttamente o indirettamente, soluzioni per il lavoro. La competition è aperta a individui e organizzazioni e comprenderà un accompagnamento formativo per aiutare le idee migliori e trasformarsi in veri progetti.
INFO E PROGRAMMA

Un po’ di pausa, per proiettarci in forma verso l’appuntamento del 14 e 15 novembre a Milano per Fare rete. Cantieri per l’innovazione sociale, evento promosso dal Gruppo Cooperativo CGM quale momento di scambio e confronto nazionale in seno al progetto “Soc.In.Net (Social Innovation Network) – Cantieri sull’innovazione 2013-2014? atto a favorire l’innovazione in rete e diffondere la consapevolezza del ruolo specifico dell’impresa sociale nello sviluppo e nella promozione della coesione sociale delle comunità locali. Una plenaria e workshop tematici su dieci filiere di innovazione: iniziative programmate per condividere l’energia creativa, la connettività e la passione che danno vita ai progetti migliori, in un vivace scambio di esperienze finalizzato a creare nuove sinergie e stringere nuovi legami.
INFO
PROGRAMMA

E per chi avesse ancora energie, un salto oltremanica per il seminario organizzato a Londra da Social Business International il 20 novembre: E3M Seminar: Finance for Social Enterprise Growth. L’appuntamento sarà caratterizzato da un mix di presentazioni di esperti e studi di caso su come le imprese sociali di successo abbiano reperito risorse per la propria crescita, oltre che essere occasione di apprendimento e networking.
INFO E PROGRAMMA

Che dire? BUON LAVORO A TUTTI!

commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>