Cittadini che fanno l’impresa
0 commenti 31 Ottobre 2013

I cittadini che fanno l’impresa: legami, lavoro, welfare. L’economia che fa bene alle persone”. E’ il titolo della due giorni che si terrà a Roma il 7-8 novembre 2013 per la III Assemblea Congressuale Nazionale di Legacoopsociali. I partecipanti potranno confrontarsi con ministri, rappresentanti istituzionali, organizzazioni di terzo settore, docenti universitari e società civile.

Giovedì 7 novembre sarà presentata la ricerca “L’Italia che risponde ai bisogni delle persone. Il ruolo delle cooperative sociali e i nuovi spazi di crescita del settore”, indagine svolta dell’istituto di ricerca SWG e sarà proiettato in anteprima nazionale il docu-film prodotto da Legacoopsociali “Futura – Femminile plurale della nuova economia”. Venerdì 8 è in programma l’intervento di Giuliano Poletti, presidente Legacoop e Alleanza cooperative italiane.

Occasione di dibattito sarà la crescita della cooperazione sociale negli ultimi 10 anni: +98% come emerso dal censimento Istat 2013 sul non profit. La ricerca che Censis ha effettuato nel 2012 per l’Alleanza delle Cooperative Italiane ha documentato che insieme alla capacità di crescita, il sociale è il settore che nella cooperazione meglio ha retto alla crisi, e più importanti risultati ha prodotto anche sul versante occupazionale. La ricerca conferma l’eccellenza della cooperazione sociale rispetto all’occupazione delle donne e alla presenza femminile nei ruoli di organizzazione, direzione e governo delle imprese: nei 4 anni di questo ultimo mandato congressuale, dal 2009 al 2013, le cooperative associate a Legacoopsociali sono aumentate quasi del 30%, e di analoga percentuale sono cresciuti il valore della produzione ed il numero degli occupati.

commenti