Sharitaly
0 commenti 16 ottobre 2013

Sharitaly è il primo evento dedicato all’economia collaborativa in Italia, in programma per il 29 novembre 2013 a Milano.

Sharitaly nasce da un anno di studio e attività in cui Marta Mainieri e Ivana Pais hanno lavorato per diffondere i valori promossi dalla sharing economy. Marta Maineri è autrice di “Collaboriamo” (Hoepli, 2013) e fondatrice di Collaboriamo.org – piattaforma di servizi collaborativi digitali; Ivana Pais è ricercatrice all’Università Cattolica di Milano. Sono state entrambe nostre gradite e apprezzate ospiti al Workshop sull’impresa sociale, Marta nel coordinamento della sessione “La sharing economy per l’impresa sociale: piattaforme on line di servizi collaborativi” e Ivana quale main speaker della plenaria “Le nuove espressioni della condivisione: fare impresa per generare valore economico e sociale nelle reti digitali”.

Con Sharitaly, Collaboriamo propone un format – replicabile ogni anno – per monitorare l’andamento dell’economia collaborativa, anticiparne i trend e valutarne i cambiamenti.

La mattina, dopo lo speech di uno dei massimi esperti internazionali di economia collaborativa, verranno presentati i risultati di tre ricerche che analizzano la situazione italiana e la propensione degli italiani all’utilizzo dei servizi collaborativi. Seguirà un focus sulle questioni economiche, giuridiche e sul design dei servizi collaborativi. Nel pomeriggio, alla Fondazione Eni Enrico Mattei, dopo l’intervento di un ospite internazionale sul possibile dialogo tra start up e grandi imprese, sono previsti 6 workshop tematici: aziende e start up suddivise per settori e temi di interesse si confronteranno sul significato e sul valore che la “collaborazione” assume nelle rispettive realtà.

Sharitaly è di per sé un evento “collaborativo”, in quando prevede una campagna di crowdfunding e scambio: sostegno all’organizzazione del convegno in cambio di sconti su numerosi servizi collaborativi. Scopri come sul sito.

commenti