#WIS14: costruiamo i contenuti
0 commenti 28 Febbraio 2014

Tra dieci giorni lanceremo il manifesto dell’edizione 2014 del Workshop sull’impresa sociale. I contenuti sono ancora fluidi e quindi la situazione è eccellente, come direbbe Mao, per contribuire a definire il quadro che ispirerà la struttura delle sessioni, i contenuti delle proposte, la ricerca delle iniziative. Apriamo quindi un google doc al quale ognuno potrà accedere e contribuire con commenti, idee, suggerimenti e critiche.

La pagina non è bianca dicevamo. Troverete le tre linee guida intorno alle quali stiamo lavorando. Eccole:

  • “Impatto sociale: cui prodest?”: l’attenzione per gli algoritmi ha ormai superato quella sull’efficacia delle metriche di impatto sociale per le organizzazioni che decidono di dotarsene. Presagio dell’autoreferenzialità. Nell’individuare e discutere gli indicatori d’impatto vorremmo quindi approfondire le implicazioni a livello organizzativo, gestionale, di mercato e di legittimazione sociale che derivano dal loro utilizzo.
  • “Portiamo l’innovazione nei servizi… con design”: un percorso di hackeraggio del workshop ha aperto un filone di riflessione e intervento molto interessante che vorremmo far convergere nell’edizione 2014. Le metodologie di design dei servizi si stanno progressivamente affermando non solo per attivare e accompagnare nuove iniziative sociali dal basso, ma anche per rigenerare i processi di produzione “standard” di beni e servizi di interesse collettivo, intercettando le nuove fenomenologie di innovazione sociale (dalla sharing economy in avanti). Ci sono già materiali utili da consultare: un position paper e, a breve, alcuni video tratti da un seminario organizzato nei giorni scorsi a Bologna.
  • “Temi chiave”: gli stimoli per chi intraprende in campo sociale non mancano; per questo è necessario discriminare le opportunità individuando precisi oggetti di investimento. Quali sono quindi i temi forti su cui l’impresa sociale deve scommettere per rilanciare il suo progetto? Abbiamo qualche idea in merito, ma siamo aperti a contributi…

meno 10!


commenti