High-level conference on social policy innovation
0 commenti 30 aprile 2014

Il ruolo dell’innovazione nelle politiche sociali e degli investimenti sociali nell’implementazione di riforme strutturali all’interno dei singoli Stati Membri – anche in vista del raggiungimento degli obiettivi fissati dalla strategia Europa2020 – questi alcuni dei principali focus su cui l’Unione Europea sta lavorando attivamente.

Sarà questo il tema della high-level conference on social policy innovation organizzata dalla Commissione Europea il 19 e 20 Maggio a Bruxelles. La conferenza sarà occasione per indagare il ruolo del nuovo “Programma per l’occupazione e l’innovazione sociale” (Programme for Employment and Social Innovation- EaSI) nel supportare gli Stati Membri verso l’innovazione e per analizzare come gli stessi stiano sviluppando le priorità individuate dalla nuova programmazione dei fondi strutturali e di investimento, in particolare attraverso l’European Social Fund.

Il programma della conferenza sarà aperto da una relazione del commissario Laszlo Andor e prevede la strutturazione di quattro sessioni tematiche:

  • Le riforme nelle politiche sociali: il ruolo dell’innovazione, degli investimenti sociali e della condivisione di conoscenze;
  • L’innovazione nelle politiche sociali: le potenzialità dei Fondi Europei;
  • Le partnership per l’innovazione nelle politiche sociali;
  • Ricerche applicate per azioni di policy.

Tra i partecipanti sono attesi rappresentanti nazionali, ricercatori, organizzazioni della società civile, stakeholder del pubblico e privato.

Nel corso della conferenza sarà inoltre prevista la premiazione dei vincitori della seconda edizione della European Social Innovation Competition, la competizione della Commissione per progetti innovativi a sostegno della creazione di nuovi posti di lavoro e della promozione dell’occupazione. La competition è stata lanciata nel mese di ottobre 2013; in seguito sono state selezionate 30 idee semifinaliste, che sono state accompagnate nella strutturazione del loro progetto alla Social Innovation Academy di Bilbao. Ora sono 10 i finalisti che si contenderanno le prime posizioni: i tre vincitori saranno premiati con una somma di 30 mila euro per l’implementazione del loro progetto.

Partecipazione su invito, info: EMPL-SPI-CONF-2014@ec.europa.eu

commenti