Colloquio Scientifico 2014: Perugia ci aspetta
0 commenti 10 maggio 2014

Ci siamo quasi: appuntamento per il 23 e 24 maggio a Perugia. Non manca molto alla VIII edizione del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale, il convegno che Iris Network propone annualmente e che quest’anno è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia.

Una nuova versione del programma è ora disponibile.

Il Colloquio vuole favorire il confronto fra studiosi e ricercatori su temi che contraddistinguono l’evoluzione dell’impresa sociale attraverso la presentazione e discussione di contributi scientifici di taglio empirico e teorico-concettuale. La selezione delle proposte raccolte attraverso una call for paper ha consentito di individuare cinque grandi temi che verranno approfonditi nelle sessioni parallele:

  • impresa sociale, innovazione e impatto sociale;
  • imprese sociali, politica locale e cooperazione nel settore pubblico;
  • finanza e impresa sociale: strumenti e prospettive di sviluppo;
  • impresa sociale: profili identitari e giuridici;
  • modelli gestionali e di servizio dell’impresa sociale.

I momenti plenari attenderanno i partecipanti in apertura – per l’avvio dei lavori – ed in chiusura sabato 24 maggio, quando Mario La Torre (Membro Task Force G8 su Social Impact Investment | Sapienza Università di Roma), Andrea Bernardoni (Coordinatore Nazionale Area Ricerca Legacoopsociali | Responsabile Ufficio Economico e Studi-Ricerche Legacoop Umbria) e Carlo Borzaga (Presidente Iris Network) discuteranno su “Il futuro dell’impresa sociale nella prospettiva europea: indicazioni per ricercatori, imprenditori e policy makers”.

Per venerdì 23 pomeriggio sono previste due sessioni “speciali” in parallelo, su temi di ampio respiro e attuali. Nella sessione “Il nuovo Censimento Istat sulle istituzioni nonprofit: quali indicazioni per la ricerca” interverranno Andrea Mancini (già Direttore Dipartimento per i Censimenti e i registri amministrativi e statistici, ISTAT) e Paolo Canino (Valutazione dell’attività erogativa, Fondazione Cariplo) che ha collaborato con Gian Paolo Barbetta (Università Cattolica di Milano) nella ricerca per valutare la demografia delle organizzazioni nonprofit (e loro occupazione) tra il Censimento del 2001 e quello del 2011. Nella sessione “Rigenerazione di spazi pubblici, industria culturale e sviluppo urbano: un bacino di innovazione sociale” si alterneranno Bruno Bracalente (Presidente Fondazione Perugiassisi 2019), Ilaria Caporali (Liomatic S.p.A.), Gianluca Nardone (Kcity)*, Alessandro Riccini Ricci (Direttore artistico IMMaginario) e Giulio Amorosetti (Co-founder Lanificio 159).

 

Per partecipare al Colloquio Scientifico è necessario iscriversi entro il 16 maggio, utilizzando il form al link: http://bit.ly/1ngFNV9

 

Vi segnaliamo inoltre una scheda che potrà agevolare la vostra permanenza a Perugia (hotel convenzionati, come arrivare e spostarsi a Perugia etc.).

Rimanete aggiornati sull’evoluzione delle fasi di avvicinamento consultando il sito.

Buon lavoro ai relatori, che in questi giorni stanno ultimando i loro paper per il convegno!


PROGRAMMA

ISCRIZIONI
INDICAZIONI PER I PARTECIPANTI
M. info@irisnetwork.it
T. +39.0461.283375
W. www.irisnetwork.it
Facebook
Twitter

#colloquio14


commenti