Fon.Coop: 50 milioni di formazione per le cooperative
0 commenti 22 Marzo 2015

Fon.Coop, il Fondo Interprofessionale delle imprese cooperative, ha stanziato 50 milioni di euro per la formazione delle imprese aderenti: 41 milioni per il Conto Formativo per le “grandi” e 9 milioni per due Avvisi Fondo di Rotazione dedicati alle PMI e microimprese. Nel corso del 2015 arriveranno altri 14 milioni.

Con questa programmazione il Fondo ha tenuto fede all’impegno di minimizzare l’impatto sulle imprese associate del taglio delle risorse operato dal Governo nel 2014 ai Fondi Interprofessionali.

Dal 1 gennaio 2015 le imprese in Conto Formativo hanno più risorse da destinare alla formazione dei propri lavoratori e soci; il Fondo accantona per loro l’80% delle risorse versate. Le PMI possono partecipare al Conto Formativo in forma aggregata.

L’Avviso 26 Standard finanzia piani prontamente cantierabili che prevedono esclusivamente attività formative, anche su tematiche di tipo generale – la sicurezza, la qualità, etc.

L’Avviso 27 Complessi finanzia attività che ripercorrono tutte le fasi del ciclo formativo, dall’analisi dei fabbisogni alla diffusione dei risultati, e sono finalizzati alla crescita delle competenze professionali delle persone nonché allo sviluppo organizzativo dell’azienda.

I due Avvisi del Fondo di Rotazione incentivano inoltre la partecipazione delle imprese neoaderenti, delle start up e delle imprese nate per working by out.

Le imprese non aderenti al Fondo possono chiedere un finanziamento aderendo al momento della presentazione del piano.

formazione

commenti