Presentazione del Rapporto Iris Network
0 commenti 30 Aprile 2015

In collaborazione con il Forum Nazionale del Terzo Settore, Iris Network è lieta di invitarvi alla presentazione del terzo Rapporto Iris Network L’impresa sociale in Italia. Identità e sviluppo in un quadro di riforma (volume a cura di Paolo Venturi e Flaviano Zandonai).

L’appuntamento è per martedì 12 maggio 2015 alle 16,30 presso Sala Leopardi, Roma Eventi, Piazza della Pillotta 4 (ingresso libero). Alla presentazione del volume – a cura di Carlo Borzaga e Flaviano Zandonai (Iris Network) – seguirà un breve dibattito moderato da Pietro Barbieri (portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore), dove interverranno il professor Gregorio Arena (presidente di Labsus), l’Onorevole Luigi Bobba (Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), l’Onorevole Donata Lenzi (XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati), il Senatore Stefano Lepri (Commissione Affari Costituzionali del Senato), l’On. Micaela Campana.

L’appuntamento romano è il primo di un tour di presentazioni e approfondimenti sui temi del Rapporto ed in generale sul focus del nonprofit come bacino di una nuova imprenditoria sociale. Ricordiamo a tutti i soci del network – e naturalmente a chi avesse interesse – la disponibilità  nell’organizzare altre presentazioni dove approfondire in particolare:

  • il potenziale nonprofit d’impresa sociale;
  • evoluzione della cooperazione sociale;
  • impatto delle imprese sociali ex lege;
  • aspetti occupazionali e di mercato del lavoro.

 

L’impresa sociale è al centro di un importante progetto di riforma normativa (dopo l’approvazione a Montecitorio, il disegno di legge delega in materia di terzo settore, impresa sociale e servizio civile dovrà ora essere approvato dal Senato). Il rapporto Iris Network propone dati e analisi utili ad alimentare il processo di policy making e approfondisce le caratteristiche delle imprese sociali che si trovano ad affrontare un’importante fase di cambiamento interno e del loro ambiente di riferimento.

Sfoglia il Rapporto

Scarica il Rapporto in versione PDF

Executive Summary

Infografica

 

incontro Rapporto IS 5 - finale

commenti