#WIS15: tutto un programma
0 commenti 30 Aprile 2015

In realtà il programma è tutto da costruire. E lo faremo con il vostro aiuto, grazie anche a un sito tutto nuovo espressamente dedicato alla tredicesima edizione del Workshop sull’impresa sociale.

Quel che è certo, però, è che mai come in questo caso il tema del Workshop è così chiaramente definito. In modo semplice e sintetico pone i termini della sfida: se l’impresa sociale, in tutte le sue espressioni culturali e organizzative, vuole cogliere le opportunità che oggi si palesano su vari fronti (comprese quelle che scaturiscono dalle negatività della crisi) deve tornare a investire. Una propensione che è tutt’altro che estranea a questa popolazione d’imprese, ma che è necessario rigenerare, guardando sia a fattori interni (modelli di servizio e di management, orientamento strategico), sia a variabili esterne (assetto normativo, politiche comunitarie, risorse finanziarie e, soprattutto, pressione dei bisogni). Peraltro queste indicazioni non valgono esclusivamente per l’impresa sociale. E’ un tema, quello dell’investimento, che riguarda il Paese nella sua interezza e che richiama indirettamente il ruolo sempre più centrale assunto dall’impresa sociale nei processi di sviluppo economico.

Per questo abbiamo provato a definire un quadro interpretativo basato su 4 assi: la reputazione presso i proprio stakeholders; le risorse, in particolare in termini di competenza; il rischio come componente costitutiva dell’agire imprenditoriale e manifestazione di bisogni ai quali rispondere; i risultati rispetto a cui misurare la bontà degli investimenti effettati.

Quattro erre che ci accomagneranno nella costruzione del Workshop e rispetto alle quali vi invitiamo, fin d’ora, a segnalare esperienze, modelli, persone, capacità. Passiamo all’azione!

 

Workshop sull’impresa sociale

10-11 settembre 2015

Riva del Garda (TN) 


www.tornareainvestire.it

Leggi il Manifesto

Passa all’Azione

Approfondimenti

WIS 2013_Vitamina138

commenti