I percorsi per tornare a investire #wis15
0 commenti 13 luglio 2015

Il recente dibattito sull’investimento sociale è pesantemente influenzato dalla variabile finanziaria. In particolare i prodotti di impact investing tendono ad assorbire la maggior parte degli sforzi rispetto alla costruzione di ecosistemi in grado di abilitare e sostenere lo sviluppo e la trasformazione dell’impresa sociale.

Pur riconoscendo il ruolo della leva finanziaria, è importante procedere ad un’attenta segmentazione interna dei prodotti e dei servizi legati a queste risorse (fund), proponendo un mix che risponda alle effettive esigenze di queste imprese e ne valorizzi le peculiarità. In secondo luogo è necessario guardare ad altri percorsi di investimento dell’impresa sociale, come ad esempio il capitale umano (skill), i nuovi mercati che consentono di ri-generare economie a valore sociale (market) e le risorse infrastrutturali per la produzione di beni di interesse collettivo (asset).

Saranno queste le parole chiave per tornare ad investire della XIII edizione del Workshop sull’impresa sociale (10-11 settembre 2015, Riva del Garda, TN), illustrate nella plenaria di apertura di giovedì 10.

Consulta il programma (in progress)

Le iscrizioni sono già aperte. Sconti per chi si iscrive presto!

Row of stones leading to the horizont

commenti