Workshop sull’impresa sociale | 10-11 settembre 2015, Riva del Garda
0 commenti 3 settembre 2015

Quasi tutto pronto per la XIII edizione del Workshop sull’impresa sociale, in programma il 10 e 11 settembre 2015 a Riva del Garda (Trento).

Il tema dell’edizione 2015 è dedicato a Tornare a investire, ossia all’approfondimento di buone pratiche di investimento di imprese sociali.

L’intento è di cogliere, nelle scelte compiute dalle organizzazioni e dai loro principali interlocutori, le condizioni per l’avvio di un nuovo ciclo di vita che possa affermare questo modello d’impresa come uno dei principali fattori di sviluppo economico e di coesione sociale del nostro Paese.

 

Il programma è nella sua versione definitiva.

Le sessioni plenarie saranno occasione per mettere a fuoco tematiche e policy sullo stato dell’impresa sociale italiana. Giovedì 10 settembre aprirà i lavori Carlo Borzaga (presidente di Iris Network) con un excursus sui principali eventi che caratterizzano l’evoluzione dell’impresa sociale. Lorenzo Sacconi (professore di politica economia all’Università di Trento e presidente di EconomEtica) terrà un keynote speech sul tema beni comuni e impresa sociale, anche alla luce della sua recente fatica editoriale (“Beni comuni e cooperazione”, curata con Stefania Ottone per i tipi de Il Mulino).

Nel pomeriggio di giovedì 10 si terrà il keynote speech di Cristiano Antonelli (professore ordinario di politica economia presso l’Università di Torino e direttore del Brick Bureau of Research on Innovation, Complexity and Knowledge) uno dei massimi esperti in tema di innovazione d’impresa.

La sessione plenaria di chiusura di venerdì 11 settembre vedrà la presenza di Enzo Manes, noto imprenditore e consigliere pro bono del Presidente del Consiglio per il terzo settore, Sergio Urbani, segretario generale di Fondazione Cariplo, il più importante attore filantropico nazionale le cui strategie e iniziative riconoscono nell’impresa sociale, ormai da tempo, un soggetto importante in alcuni settori chiave quali welfare comunitario, cultura e tutela del patrimonio, housing sociale. E infine Luigi Bobba, Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che presenterà il nuovo fondo rotativo da 200 milioni di euro per l’impresa sociale.

Le sessioni parallele rappresentano il cuore operativo per la community del Workshop, occasione di dibattito, confronto, lavoro sul campo. Vari i temi: dal come accompagnare gli invesitmenti sociali, alla rigenerazione sociale e di luoghi, da buone pratiche di investimento di impresa sociali alla sharing economy come modello di trasformazione del terzo settore, dagli ecosistemi dell’innovazione allo startup d’impresa, dalla tecnologia applicata al sociale all’economia circolare del riuso, dall’innovazione culturale che incontra l’impresa sociale al dibattito sulla riforma del terzo settore.

 

#WIS15 prevede inoltre due spazi rappresentativi di particolari cluster di investimento delle imprese sociali: i partecipanti al Workshop saranno invitati allo Spazio Social Tech dove sarà possibile incontrare alcune delle startup che stanno realizzando a livello nazionale i prototipi e i prodotti più innovativi nell’ambito del social/tech, e allo Spazio Upcycling per testare con mano prodotti di arredo e uso quotidiano di upcycling, che incorporano un alto valore sociale.

 

Cosa aspettate a partecipare?

PROGRAMMA

ISCRIZIONI

Riva del Gardo - Italy / Trentino

commenti