Colloquio Scientifico 2016: save the date!
0 commenti 5 Febbraio 2016

Ai blocchi di partenza i lavori che porteranno alla decima edizione del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale. Sarà Napoli a festeggiare il decennale del convegno che proprio nella città partenopea ebbe la sua prima edizione nel 2007.

Il Colloquio Scientifico si svolgerà il 10 e 11 giugno 2016 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. L’organizzazione è a cura di Iris Network e del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli.

 

Il Colloquio nasce dall’esigenza di promuovere percorsi di studio e di riflessione interdisciplinari in grado di cogliere gli elementi di innovazione che caratterizzano l’attuale fase di sviluppo dell’impresa sociale in Italia. Intende approfondire le peculiarità di questa forma d’impresa – che svolge un ruolo sempre più rilevante per garantire la produzione di beni e di servizi che rispondono a finalità di interesse collettivo – a partire dalle caratteristiche e dall’evoluzione dei mercati di riferimento, considerando elementi di natura gestionale, governance, fino alle politiche che ne favoriscono lo sviluppo.


ROAD MAP

Il Colloquio Scientifico innova la sua formula, prevedendo una call for session dedicata ai Soci del network e una call for paper aperta (scarica la road map).


Call for session | Soci di Iris Network
Dal 1 al 15 febbraio 2016 i Soci di Iris Network hanno la possibilità di inviare proposte di sessione, composte da lavori scientifici – di natura teorica ed empirica – che contribuiscono ad aggiornare il quadro conoscitivo in materia di impresa sociale e afferenti ad alcune aree tematiche specifiche.


Call for paper | R&D session
Il Colloquio Scientifico sollecita l’invio di proposte di short paper riguardanti azioni di ricerca-sviluppo che accompagnano imprese sociali e loro reti, in particolare per quanto riguarda i seguenti temi:

  • azioni di change management e nuovi modelli di governance;
  • elaborazione, gestione e valutazione di progettualità innovative;
  • strategie di riposizionamento in nuovi contesti sociali e mercati;
  • contributo al disegno di politiche settoriali e di sviluppo locale;
  • elaborazione e implementazione di strumenti e modelli di rendicontazione.

I paper selezionati saranno presentati nella Research & Development Session del Colloquio Scientifico. La call rimarrà aperta dal 25 febbraio al 18 aprile 2016. Maggiori informazioni nella call for paper.


Iscrizioni
La fee di partecipazione è di 125 euro (IVA compresa).
Le iscrizioni si apriranno l’8 aprile 2016.

Napoli, Piazza del Plebiscito

commenti