Cooperare nelle comunità: un bene comune per il Paese
0 commenti 16 Febbraio 2016

Cooperative di comunità, dall’Appennino si scende a Bologna: si svolgerà nel capoluogo emiliano l’evento conclusivo della II edizione della Scuola delle Cooperative di Comunità, promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Dopo gli appuntamenti di Cerreti Alpi e Succiso, il convegno Cooperare nelle comunità: un bene comune per il Paese si svolgerà presso la sede della Regione Emilia-Romagna a Bologna, venerdì 11 marzo 2016. 

Il convegno sarà occasione per restituire ad un vasto pubblico i contenuti della Scuola e per promuovere azioni e politiche che possano liberare il potenziale di questa forma di impresa. Nel corso della mattinata si alterneranno Fausto Giovanelli (Parco Nazionale-MaB Unesco Appennino Tosco Emilano), Fabio Renzi (Fondazione Symbola), Flaviano Zandonai (Euricse – Iris Network), Claudia Fiaschi (Confcooperative), Mauro Lusetti (Legacoop), Simona Caselli (Assessore all’Agricoltura Regione ER), Paola Gazzolo (Assessore alla Montagna Regione ER) e Francesco Milza (Alleanza delle Cooperative ER).

Informazioni: Nicoletta Manvilli, manvilli.n@unioncoop.re.it | Programma

 

Sul tema ricordiamo il recente numero monografico della rivista Impresa Sociale “La morfogenesi dell’impresa di comunità. Processi generativi, forme organizzative e percorsi di institution building”, di cui qui riportiamo una selezione di articoli. Tutto il numero si può consultare e scaricare qui.

 

Oltre la narrazione, fuori dagli schemi: i processi generativi delle imprese di comunità (Carlo Borzaga, Flaviano Zandonai)

Cooperazione di comunità e la partecipazione alla gestione dei servizi pubblici (Pier Angelo Mori)

Territorio e persone come risorse: le cooperative di comunità (Federica Bandini, Renato Medei, Claudio Travaglini)

“The shock must go on”: territori e comunità di fronte all’impresa della resilienza sociale (Angela Colucci, Paolo Cottino)

Innovazione dal basso e imprese di comunità (Claudio Calvaresi, Carolina Pacchi, Davide Zanoni)

Energia come community asset e orizzonte di sviluppo per le imprese di comunità (Luca Trivarico)

Dalla funzione sociale alla cooperativa di comunità (Sara Depedri, Stefania Turri)

RE

commenti