Cosa sono i beni comuni
0 commenti 18 Marzo 2016

Cosa sono i beni comuni? A partire da questo interrogativo il professor Lorenzo Sacconi invita ad un ciclo di incontri presso La Casa della Cultura di Milano.

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 18 marzo alle ore 18.00 in via Borgogna 3 a Milano; Lorenzo Sacconi, Ugo Mattei e Francesco Denozza (con il coordinamento di Ferruccio Capelli) si interrogheranno sulle molteplici definizioni e modi di intendere i beni comuni, che ne spiegano l’importanza economica, giudica e politica.

Il secondo incontro si concentrerà sui beni comuni nella prospettiva di etica pubblica e sul rapporto con l’idea di giustizia sociale. Il terzo affronterà la questione della governance e delle forme istituzionali e organizzative di gestione dei beni comuni e dei servizi pubblici locali.

Lorenzo Sacconi è professore ordinario di politica economica presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento e titolare della cattedra Unicredit per l’etica economica e la responsabilità sociale dell’impresa. E’ direttore del centro interuniversitario EconomEtica, presso l’Università Milano-Bicocca, che riunisce atenei italiani attivi sui temi dell’etica economica e la CSR. E’ autore del recente volume “Beni comuni e cooperazione”, curato con Stefania Ottone per i tipi de Il Mulino (qui una nostra recensione).

vg

commenti