Colloquio Scientifico sull’impresa sociale
0 commenti 8 Giugno 2016

Napoli ci aspetta! Appuntamento per venerdì 10 e sabato 11 giugno con la  X edizione del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale, il convegno che Iris Network propone annualmente in collaborazione con i soci del network, quest’anno organizzato in partnership con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Ecco il programma finale!

Il Colloquio Scientifico nasce dall’esigenza di promuovere percorsi di studio e di riflessione interdisciplinari in grado di cogliere gli elementi di innovazione che caratterizzano l’attuale fase di sviluppo dell’impresa sociale in Italia. Il programma nasce dalle proposte raccolte attraverso una call for session su macro temi e una call for paper dedicata a progetti di ricerca-sviluppo che accompagnano l’evoluzione delle imprese sociali.

 

La decima edizione del Colloquio consentirà di riepilogare i principali temi affrontati dalla produzione scientifica nello studio dell’impresa sociale, guardando anche alle aree disciplinari di appartenenza e agli approcci metodologici. Il convegno si aprirà infatti con una plenaria che pone la riflessione su “Dieci anni di ricerca sull’impresa sociale: temi, protagonisti, impatto”. A seguire il keynote speach “Impresa sociale e beni relazionali. Implicazioni e prospettive di un legame non scontato” del professor Benedetto Gui, ordinario di economia politica, che dopo anni di ricerca e insegnamento all’Università di Padova coordina ora il Dipartimento di Economia e Management dell’Istituto Universitario Sophia.

Nella due giorni si alterneranno sessioni di discussione e presentazione di paper, riconducibili ai macro temi:

  • imprenditoria sociale;
  • il contributo dell’impresa sociale per un nuovo policy framework dello sviluppo locale nel Mezzogiorno;
  • impresa sociale e rigenerazione di asset comunitari;
  • l’evoluzione dell’impresa sociale nel secondo welfare e nel welfare a protezione variabile;
  • impresa sociale e innovazione sociale;
  • azioni di ricerca-sviluppo per l’impresa sociale

Infine la giornata di sabato 10 giugno sarà chiusa dalla plenaria “L’impresa sociale nel terzo settore. Il quadro della riforma, le sfide della decretazione”, con ospiti Luigi Bobba (Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Antonio Fici (Università degli Studi del Molise), Daniele Marrama (Fondazione Banco di Napoli / Università degli Studi di Napoli “Federico II”).

 

Confidiamo in un’edizione interessante e fortunata, anche grazie al contributo molti giovani ricercatori del panorama italiano che presenteranno i propri lavori.

Arrivederci a Napoli!

La città partenopea festeggerà il decennale del convegno che nel 2007 organizzò la sua prima edizione proprio a Napoli.

 

PROGRAMMA

napoli

commenti