6th EMES Conference: Social enterprise for sustainable societies
0 commenti 10 Luglio 2016

E’ già stata pubblicata la call for paper della 6th EMES International Research Conference on Social Enterprise, che si terrà dal 3 al 6 luglio 2017 presso l’Université catholique de Louvain (Louvain-la-Neuve, Belgium), organizzata da EMES Network in collaborazione con CIRTES (Interdisciplinary Research Center on Work, State and Society dell’Università di Louvain) e IAP (Interuniversity Attraction Pole). 

La conferenza EMES si pone l’obiettivo di riunire la comunità scientifica internazionale impegnata sui temi dell’impresa e imprenditoria sociale, economia sociale e solidale.

Il titolo della VI edizione sarà “Social enterprise for sustainable societies”, ponendo a tema la riflessione sulle sfide che attendono le imprese sociali nell’affrontare la crisi attuale: crescita sociale, disuguaglianza, disoccupazione di massa, mancanza di democrazia economica, inquinamento ambientale saranno infatti alcuni dei banchi di prova dove testare la tenuta e la capacità di ulteriore sviluppo dell’ecosistema delle imprese sociali.

La conferenza si muoverà lungo 10 assi tematici:

  1. Concepts and models of social enterprise worldwide
  2. Social innovation and social entrepreneurship
  3. Governance, employment and human resource management
  4. Financing issues of social enterprises, philanthropy and social finance
  5. Social impact, value creation and performance
  6. Institutionalization, scaling up and public policies
  7. Informal sector, popular economy, microfinance and development
  8. Social enterprises, sustainable transition and common good
  9. Social and solidarity economy, civil society and social movements
  10. Gender and diversity issues

Oltre a numeroso e qualificato Comitato Scientifico, la conferenza 2017 avrà come co-chair Marthe Nyssens (Université Catholique de Louvain, Belgium) e Carlo Borzaga (Università di Trento – Euricse).

La scadenza per presentare un abstract in risposta alla call for paper è fissata per il 9 gennaio 2017. Buona riflessione!

photo-1431576901776-e539bd916ba2

commenti