Equità e sostenibilità in uno scenario diseguale: i percorsi di #WIS16  
0 commenti 10 settembre 2016

La XIV edizione del Workshop sull’impresa sociale è alle porte. Appuntamento il 15 e 16 settembre a Riva del Garda con il tradizionale evento di Iris Network, quest’anno dedicato al tema “Equità e sostenibilità in uno scenario diseguale”.

Percorsi di Secondo Welfare ha gentilmente ospitato una nostra riflessione sui principali temi di #WIS16.


Valorizzare le risorse latenti, ridisegnare la produzione di beni e servizi, rigenerare economie di luogo. Ecco i principali temi dell’evento.

Flaviano Zandonai

Mai come quest’anno, la call per buone pratiche innovative che alimenta il Workshop sull’impresa sociale ha avuto successo. Sono pervenute oltre 40 proposte e il comitato scientifico di Iris Network ne ha scelte 21 sulla base di un duplice criterio: il contributo all’innovazione (il fil rouge delle ultime edizioni del Workshop) e la capacità di declinare gli elementi caratterizzanti questa edizione. Probabilmente l’endiadi equità-sostenibilità ha sollecitato gli imprenditori sociali, perché restituisce in maniera diretta sia gli elementi fondativi di queste imprese sia un dato di pressante attualità.

In una fase in cui il confronto sul contrasto alla crescente disuguaglianza monopolizza, comprensibilmente, il discorso sulle politiche di welfare ed economiche in senso ampio, l’impresa sociale, forte anche della riforma normativa, è chiamata a rilanciare il proprio progetto. Una sfida rilevante perché sollecitata, da una parte, dal ritorno, quasi nostalgico, a politiche di equità che si realizzano attraverso la classica redistribuzione di risorse e, dall’altra, dalla diffusione di modelli di produzione del valore dove componenti di socialità e sostenibilità ambientale si declinano sempre più ad ampio raggio e non solo nei classici contesti del terzo settore e dell’economia sociale e solidale. Reddito di cittadinanza ed economia circolare sono, a titolo di esempio, i temi che sui due fronti catalizzano una parte significativa del dibattito e, soprattutto nel primo caso, delle risorse.

Continua a leggere […]


Workshop sull’impresa sociale

Iscrivizioni

wis16_1200x800_5-2

Foto di Giulio Boem

commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>