Fon.Coop: quando la formazione attiva il lavoro
0 commenti 14 Aprile 2017

Sono 38 milioni di euro le risorse destinate da Fon.Coop alla formazione continua dei lavoratori e soci delle imprese aderenti. Con la Programmazione 2017 – La formazione attiva il lavoro – Fon.Coop (il fondo interprofessionale delle imprese cooperative costituito da Agci, Confcooperative e Legacoop insieme a Cgil, Cisl e Uil) presenta il quadro annuale delle opportunità di finanziamento delle formazione.

Le risorse stanziate sono suddivisi tra Conto Formativo, il canale di accesso diretto che ha una dotazione complessiva di 22 milioni di euro, e il Fondo di Rotazione, che opera attraverso Avvisi pubblici, con 16 milioni di euro.

Due Avvisi del Fondo di Rotazione, il 36 Smart di 2 milioni e il 37 Standard, di 5,5 milioni sono già aperti ed è possibile iniziare la progettazione dei piani da metà aprile. Sempre sul Fondo di Rotazione a settembre usciranno altri due Avvisi (Smart e Standard) per 7 milioni di euro.

La novità di quest’anno è l’Avviso 38 Complessi Integrati “Politiche Attive del lavoro” (PAL) di 1,5 milioni di euro, dedicato alle politiche del lavoro e che uscirà in giugno. Nelle parole di Andrea Fora (presidente di Fon.Coop): “Abbiamo sempre concepito le nostre politiche di finanziamento della formazione non solo come strumento per soddisfare i fabbisogni delle imprese aderenti ma anche come risposta ai grandi temi del lavoro: la crescita della competenze e l’occupazione. Quest’anno proponiamo un Avviso che mette al centro la persona e le sue capacità: è previsto una ricognizione delle competenze e delle esperienze dei lavoratori partecipanti e sulla base di queste, in un secondo momento, sarà progettata un’attività formativa finalizzata all’occupazione”.

La formazione attiva il lavoro: programmazione 2017

metro

commenti