L’impresa culturale. Diritto ed economia delle attività creative
0 commenti 12 giugno 2017

Segnaliamo una recente pubblicazione, per i tipi de Il Mulino, sul tema di un approccio giuridico alle attività creative e all’impresa culturale: L’impresa culturale. Diritto ed economia delle attività creative, di Giacomo Bosi.

Il diritto della cultura si sta affermando come ambito di studio per la regolazione di attività creative che attengono tanto alle realizzazioni artistiche quanto all’innovazione industriale, al nonprofit così come al mercato capitalistico e lucrativo, al settore sia pubblico sia privato. Attività che si manifestano in forme tipicamente relazionali e reticolari, non ancora disciplinate in modo mirato e del tutto efficiente dal diritto commerciale. Con un approccio interdisciplinare, affiancando all’analisi teorica la proposta operativa, il volume illustra i punti di contatto giuridico tra creazione e imprenditorialità, tra la produzione e la proprietà di idee e di beni comuni, e discutendo i modelli innovativi di organizzazione economica e di governo societario per la disciplina delle imprese culturali italiane.

Per ulteriori approfondimenti, ricordiamo il saggio di Giacomo Bosi sulla rivista Impresa Sociale: Attività creativa e impresa culturale: le domande di una ricerca giuridica .

Buona lettura!

Layout1

commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>