Bando iC–Innovazione Culturale
0 commenti 17 dicembre 2017

Ancora pochi giorni (deadline 19 dicembre 2017) per partecipare alla quarta edizione del Bando iC–Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo. Il bando ha l’obiettivo di raccogliere proposte d’innovazione culturale che sappiano dare forma a prodotti o servizi finalizzati al miglioramento dei processi di produzione e valorizzazione della cultura.

Nel formulare la proposta, l’innovazione culturale può essere intesa in vari modi e applicata a vari ambiti. Si può lavorare sul processo di valorizzazione (es. conservazione, fruizione, educazione) in particolari settori (es. arti visive, spettacolo dal vivo, audiovisivo) o con particolari categorie di pubblico (es. scuole, comunità, imprese) contaminando metodologie e pratiche. L’importante è costruire un’offerta concreta che generi per la cultura e la società un cambiamento utile, sostenibile e replicabile su larga scala.

Il bando prevede tre fasi caratterizzate da momenti di valutazione e selezione.

La fase 1 (ottobre 2017 – febbraio 2018) consiste nel lancio del bando e nella selezione delle idee più interessanti.

La fase 2 (marzo 2018 – giugno 2018) è riservata ai soggetti selezionati al termine della fase 1 e consiste nel percorso di accompagnamento, che avrà luogo a Milano, dedicato alla pianificazione e validazione del progetto d’impresa. Al termine del percorso i team – se vorranno accedere alla fase 3 – dovranno costituire un’organizzazione non profit ammissibile ai contributi di Fondazione Cariplo, con sede legale in Lombardia o in provincia di Novara e del VCO.

La fase 3 è riservata alle organizzazioni il cui progetto di impresa sarà stato considerato coerente e convincente; consiste in due anni di avviamento dell’impresa culturale supportato dal contributo a fondo perduto della Fondazione. Il contributo per singolo progetto potrà arrivare sino a 100mila euro e coprire sino al 70% delle spese previste per l’avviamento dell’impresa (primi 24 mesi di attività).

Qui tutte le informazioni per la partecipazione.

Con le prime tre edizioni del bando sono state raccolte 962 proposte. Ai percorsi di accompagnamento hanno partecipato quasi 500 persone tra team, docenti, esperti e professionisti del mondo imprese e istituzioni. Le imprese culturali avviate sono più di 30, sostenute da Fondazione Cariplo attraverso un contributo complessivo superiore a 5 milioni di euro.

Buona fortuna!

commenti