I 10 anni di Lama: una piattaforma di conoscenza trasformazionale
0 commenti 20 Febbraio 2018

L’accompagnamento a processi di innovazione socio-tecnologica presuppone, nell’epoca contemporanea, la capacità di cogliere tensioni al cambiamento e segnali emergenti non necessariamente istituzionalizzati.

L’operatività di LAMA Development and Cooperation Agency, nel suo primo decennio di vita, ha raccolto questa sfida operando all’interno di ambiti diversi – dalla cooperazione internazionale al terzo settore ed economia sociale italiana ed europea – e ricombinando approcci altrettanto diversificati.

Intorno al “core business” della consulenza per importanti player economici e sociali – della cooperazione in particolare – si sono infatti via via affermati altri progetti di sviluppo più marcatamente imprenditoriali, come l’apertura di uno spazio di coworking e incubazione della rete Impact Hub nella città di Firenze.

Un percorso che ha contribuito a modificare il progetto stesso di LAMA verso un modello di piattaforma per l’innovazione aperta che rappresenta una delle realtà più promettenti nel nostro Paese.

In occasione dei dieci anni di attività, Flaviano Zandonai ha intervistato Marco Tognetti, co-fondatore e direttore di LAMA.

Leggi l’intervista sulla rivista Impresa Sociale

commenti