L’impatto della rivista nell’ecosistema dell’impresa sociale
0 commenti 23 Aprile 2018

Marco Musella, Flaviano Zandonai
Impresa Sociale n. 10, Editoriale

In una fase storica in cui la qualità editoriale (e non solo) si misura in termini di velocità di consegna e di disintermediazione dell’elaborazione dei contenuti, i 10 numeri in 5 anni della rivista Impresa Sociale rappresentano un traguardo importante che merita di essere approfondito. L’impostazione “a rilascio progressivo” – con la presentazione in anteprima dell’intero indice del numero e la successiva pubblicazione a scansione degli articoli – ha dimostrato, almeno fin qui, una buona efficacia rispetto all’intento che animava la nuova versione digitale: catturare un pubblico più ampio ed anche più differenziato rispetto ad un oggetto – l’impresa sociale – che ormai ha valicato i confini della sua nicchia originaria.

Che poi si tratti di un vero e proprio “pubblico di lettori” rimane ancora da stabilire. Le statistiche sulle visite del sito – quei dati che, proprio in questa fase, sono al centro di un acceso dibattito sulla loro proprietà e modalità di utilizzo anche attraverso modelli di natura “sociale” – forniscono alcuni interessanti riscontri, spesso grazie alla loro ambivalenza.

Continua la lettura: Impresa Sociale n. 10, Editoriale

Tutte le immagini del numero sono state realizzate da Dale Crosby Close

commenti