L’impresa come istituzione sociale
0 commenti 26 luglio 2018

Le scienze sociali hanno gradualmente sottratto il tema dell’impresa e dell’azione imprenditoriale al campo di trattazione esclusivo della scienza economica. L’impresa è un’istituzione storica e sociale dotata di specifiche modalità di organizzazione, fondate su rapporti di cooperazione e di conflitto tra gli attori sociali che le danno vita. In quanto istituzione complessa, essa è governata da regole formali e informali che presiedono agli scambi che sostanziano l’azione imprenditoriale, le logiche di interazione tra gli attori che vi partecipano e gli esiti individuali e collettivi a cui pervengono.

E’ questo, in sintesi, il tema del volume di Paola de Vivo – “L’impresa come istituzione sociale” – edito nel 2017 da Il Mulino. Enrico Sacco (Università degli Studi di Napoli Federico II) recensisce il volume per le pagine della rivista Impresa Sociale.

[…]  [il volume] offre un contributo importante a riguardo e per due ordini di motivi. In primo luogo, ribadisce che la sociologia deve tornare ad occuparsi con sistematicità di uno dei protagonisti della civiltà industriale, al fine di mettere meglio a fuoco gli aspetti centrali delle molteplici trasformazioni che investono la politica, l’economia e la società del XXI secolo. D’altronde la flessibilità, la globalizzazione, la finanziarizzazione dell’economia rappresentano spinte al cambiamento nate e consolidatesi nel cuore delle dinamiche accumulatrici capitalistiche, di cui l’impresa – e in questo caso la grande impresa transnazionale – si fa portavoce e interprete. È in primo luogo nell’industria che tali spinte pervengono a piena maturazione. In secondo luogo, il volume concede un interesse rilevante al soggetto imprenditoriale in carne ed ossa. Si pone cioè in una prospettiva e una tradizione di ricerca che concede ampio spazio all’analisi di quelle micro-caratteristiche e attitudini individuali che, insieme agli spazi di azione e alle opportunità offerte dai contesti politici e sociali, contribuiscono alla formazione dell’humus imprenditoriale […]

Leggi la recensione completa su Impresa Sociale.

Tutte le immagini del numero 10 della rivista Impresa Sociale sono state realizzate da Dale Crosby Close

commenti