La rivista Impresa Sociale edita da Iris Network rilancia la storica rivista fondata dal Gruppo Cooperativo CGM. La disponibilità di conoscenze sull’impresa sociale rappresenta una questione centrale per analizzare le caratteristiche e le peculiarità di queste imprese, oltre che per mettere alla prova i modelli teorico-interpretativi che le riguardano e, con essi, le politiche che ne sostengono lo sviluppo.

Esiste uno spazio sempre più ampio per una conoscenza sull’impresa sociale che sia:

  • catalitica: capace di attrarre contributi di natura diversa, ma che condividono il medesimo interesse per quelle imprese private che producono beni e servizi ad elevato impatto sociale in vista di obiettivi di interesse generale;
  • attivabile: in grado di porsi a diretto contatto con i processi di sviluppo che caratterizzano le esperienze più innovative di impresa sociale in Italia e all’estero;
  • accessibile: disponibile a un pubblico vasto e variegato eliminando barriere linguistiche, di comprensione, di fruibilità, con l’intento di stimolare l’interazione tra mondo della produzione scientifica e sistemi esperti impegnati nella promozione e gestione di imprese sociali.

Impresa Sociale pubblica articoli, case histories, commenti a documenti di policy, recensioni di libri e altri materiali inerenti l’impresa sociale: caratteristiche costitutive, modelli organizzativi e forme giuridiche, elementi di management, politiche di sviluppo.

www.rivistaimpresasociale.it

Ultimi post rivista

05/06/2018 15:46 Reti collaborative, commons cognitivi e sense-making Reti collaborative, commons cognitivi e sense-making Nuovi modi di usare il legame sociale per generare valore Enzo Rullani (Università Ca' Foscari di Venezia) Impresa Sociale, n.10.2017 Le innovazioni disruptive che emergono dalla rivoluzione digitale in corso portano indubbiamente il segno dell’energia individualistica degli esploratori che, partendo dal “garage”, sono riusciti a proporre soluzioni di successo, diventando ... >
05/06/2018 15:00 La competitività è maggiore per le imprese coesive: sogno o realtà? La grande crisi finanziaria e le conseguenti crisi dell’economia reale e sociale hanno scosso la visione neoliberista che l’impresa debba mirare al solo profitto, esaltando invece il ruolo della responsabilità sociale d’impresa (RSI). Imprese più responsabili verso gli stakeholder sono ora giudicate preziose per favorire l’inclusione sociale. Ma il tradeoff ... >
06/05/2018 17:56 Stakeholder engagement e impatto sociale nei servizi sociali Stakeholder engagement e impatto sociale nei servizi sociali: la sperimentazione MARAC in Trentino. È il titolo di un nuovo caso studio pubblicato sulla rivista Impresa Sociale, a cura di Ericka Costa (Università degli Studi di Trento) e Laura Castegnaro (Provincia Autonoma di Trento). L’obiettivo dello studio è introdurre una sperimentazione di ... >
06/05/2018 17:34 L’innovazione sociale per il design delle politiche pubbliche Le recenti trasformazioni socio-economiche hanno fatto emergere, con forza crescente, l’importanza dell’innovazione sociale. Di pari passo, i decisori pubblici hanno implementato un numero sempre maggiore di politiche orientate a supportare lo sviluppo di iniziative di innovazione sociale. Nonostante l’attualità e la rilevanza del tema, manca tutt’oggi una delineazione univoca delle ... >