La rivista Impresa Sociale edita da Iris Network rilancia la storica rivista fondata dal Gruppo Cooperativo CGM. La disponibilità di conoscenze sull’impresa sociale rappresenta una questione centrale per analizzare le caratteristiche e le peculiarità di queste imprese, oltre che per mettere alla prova i modelli teorico-interpretativi che le riguardano e, con essi, le politiche che ne sostengono lo sviluppo.

Esiste uno spazio sempre più ampio per una conoscenza sull’impresa sociale che sia:

  • catalitica: capace di attrarre contributi di natura diversa, ma che condividono il medesimo interesse per quelle imprese private che producono beni e servizi ad elevato impatto sociale in vista di obiettivi di interesse generale;
  • attivabile: in grado di porsi a diretto contatto con i processi di sviluppo che caratterizzano le esperienze più innovative di impresa sociale in Italia e all’estero;
  • accessibile: disponibile a un pubblico vasto e variegato eliminando barriere linguistiche, di comprensione, di fruibilità, con l’intento di stimolare l’interazione tra mondo della produzione scientifica e sistemi esperti impegnati nella promozione e gestione di imprese sociali.

Impresa Sociale pubblica articoli, case histories, commenti a documenti di policy, recensioni di libri e altri materiali inerenti l’impresa sociale: caratteristiche costitutive, modelli organizzativi e forme giuridiche, elementi di management, politiche di sviluppo.

www.rivistaimpresasociale.it

Ultimi post rivista

19/02/2017 16:52 I luoghi di innovazione: un primo modello organizzativo per fenomeni emergenti Le recenti evoluzioni dei sistemi economici hanno segnato importanti cambiamenti nelle dinamiche di consumo e in quelle produttive, facendo emergere con forza l’importanza dell’innovazione. Tra i fattori che, a diversi livelli, possono sostenere l’innovazione vi sono anche i cosiddetti luoghi di innovazione, cioè quegli spazi fisici, come ad esempio gli ... >
17/02/2017 16:27 Il caffè sospeso come prosocial behaviour Nella città di Napoli, da quasi cento anni, si perpetua la tradizione del caffè sospeso: un individuo entra in un bar, consuma il suo caffè e ne paga due, l’altro caffè resta appunto “sospeso” e viene offerto a chi entrerà dopo e non può pagarlo. La persona che lascia il sospeso ... >
12/02/2017 17:16 Misurare la coesione sociale "Misurare la coesione sociale: una comparazione tra le regioni italiane" è il titolo di un nuovo saggio breve pubblicato sulla rivista Impresa Sociale, a cura di Giulia Venturini (Università Bocconi) e Paolo R. Graziano (Università degli Studi di Padova – O.C.I.S. Osservatorio Internazionale per la Coesione e Inclusione Sociale, Reggio ... >
05/02/2017 17:02 Design Networking. Sistemi locali di economie collaborative L’esperienza realizzata con il progetto La RES Rete Economia Sociale, sui beni confiscati alle mafie nei luoghi delle Terre di Don Peppe Diana – vasto territorio della provincia di Caserta – reinventa lo sviluppo locale nelle filiere dell’agroalimentare, del turismo sociale e della comunicazione, animandosi attraverso l’impegno concreto delle persone ... >