Archivio

11/11/2016 11:51 Attività creativa e impresa culturale: le domande di una ricerca giuridica Trovare una soluzione, dar vita a un’innovazione, costruire un’opera dell’ingegno costituiscono pratiche ugualmente creative. Ma la dimensione collettiva e sociale in cui si realizza la trasmissione di idee originali è cruciale, sotto il profilo della creazione pura così come dell’innovazione industriale. Infatti, l’attitudine creativa - artistica o meno che sia ... >
07/11/2016 08:55 Il supporto non finanziario a sostegno dell'imprenditorialità sociale Iniziative imprenditoriali volte alla promozione di cambiamenti sociali e alla generazione di coesione all’interno delle comunità acquisiscono una rilevanza sempre più crescente. Tuttavia, la presenza di un welfare state in declino a causa della diminuzione dell’erogazione di fondi pubblici, non ne facilita il pieno sviluppo. Risulta necessario individuare dei modelli ... >
28/10/2016 13:45 L'innovazione sociale delle reti wireless comunitarie Sempre più discipline interessate ai processi dell’innovazione sta rivolgendo l'attenzione al fenomeno delle cosiddette reti wireless comunitarie (RWC), infrastrutture costruite e autogestite da appassionati e cittadini, interessati a collaborare in modo volontario per generare un nuovo modello di comunicazione digitale alternativo a Internet e ai servizi commerciali offerti sul mercato ... >
28/10/2016 13:30 Giovani, volontariato e nuova impresa sociale Quali percorsi possono favorire il matching tra cultura del volontariato e impresa sociale? Sandra Gallerini (Cesvot) e Fabio Lenzi (Iris - Idee e Reti per l'Impresa Sociale, Firenze) - in un saggio breve recentemente pubblicato sulla rivista Impresa Sociale - propongono una riflessione sul mondo del volontariato come ambito privilegiato ... >
21/10/2016 14:24 Nuove geografie del valore e imprese coesive La produzione e redistribuzione del valore seguono percorsi sempre più diversi e complessi. Cambiano infatti gli attori e le modalità attraverso cui essi agiscono. Cambia, al fondo, la composizione della catena del valore e i contenuti che lo sostanziano. Una modalità che, in generale, prevede la ricombinazione di diversi fattori ... >
21/10/2016 13:53 Welfare e impresa sociale di garanzia L’impresa sociale è una formula imprenditoriale a doppia garanzia. La prima nei confronti dei cittadini (fruitori e clienti dei servizi offerti), sia per una motivazione valoriale di fondo e per meccanismi di partecipazione e democraticità (valori che la contraddistinguono), sia per un approccio gestionale ove il profitto è mezzo, e ... >

 

18/10/2016 13:52 Impresa Sociale. La crisi del settimo numero Non è stato un numero facile quello che abbiamo appena lanciato. Il settimo numero della rivista Impresa Sociale si è rivelato ostico, come pare succeda per le relazioni di coppia. Le difficoltà sono legate non solo a problemi organizzativi che hanno dilatato l'uscita, ma più in generale alla difficoltà di proporre ... >
18/03/2016 09:53 Beni comuni e cooperazione “Beni comuni e cooperazione”, il volume curato da Lorenzo Sacconi e Stefania Ottone per i tipi de Il Mulino, rappresenta una pubblicazione importante all’interno dell’ormai consistente produzione editoriale sui beni comuni. La rilevanza del contributo deriva sia dall’articolazione dei contenuti proposti – ispirati a una logica autenticamente multidisciplinare: economia, diritto, ... >
04/02/2016 11:32 I beni confiscati al bivio: tra crisi di legittimità e nuova industria sociale In Parlamento è in corso un importante confronto sul miglioramento degli strumenti di contrasto alla criminalità organizzata. Le proposte di riforma della normativa antimafia sono finalizzate a superare le grandi criticità finora evidenziate dagli operatori. Una parte della riforma tocca anche il tema della destinazione dei beni confiscati, prevedendo l’allargamento ... >
28/01/2016 16:54 Economia collaborativa nelle imprese cooperative “Economia collaborativa e innovazione nelle imprese cooperative: opportunità emergenti e sfide per il futuro”: è il titolo del saggio breve curato da Elena Como (LAMA Development and Cooperation Agency) e Francesca Battistoni (Social Seed) pubblicato oggi sulla rivista Impresa Sociale. L’economia collaborativa definisce un nuovo modello organizzativo e di business basato sull’uso di ... >
22/01/2016 16:13 Valutare l'impatto sociale. La questione della misurazione nelle imprese sociali “Valutare l'impatto sociale. La questione della misurazione nelle imprese sociali”: è il titolo del saggio curato da Stegano Zamagni (Università di Bologna), Paolo Venturi e Sara Rago (Aiccon) pubblicato oggi sulla rivista Impresa Sociale. La necessità di soffermarsi sul tema dell’impatto generato dalle imprese sociali nasce dal passaggio da un modello ... >
22/01/2016 14:41 La ricomposizione sociale dopo la crisi: quali scenari per l'impresa sociale? La ricomposizione sociale del Paese (e di conseguenza della domanda e della capacità di attivazione) è il presupposto fondamentale per qualsiasi politica che voglia far "sviluppo", dell'impresa sociale e non solo. Francesco Maietta, responsabile dell'Area Politiche Sociali del Censis, propone un quadro ben definito del tema nel saggio "Composizione sociale italiana e nuovo ... >