colloquio 2022

 

Si avvicina la XVI edizione del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale – che si terrà il 16 e 17 giugno 2022 presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia – il tradizionale convegno di Iris Network dedicato alla presentazione e discussione di contributi scientifici sull’impresa sociale, sulle sue caratteristiche costitutive e sulle strategie che ne possono favorire lo sviluppo.

 

 

La complessa ed incerta fase storica che sta vivendo il Paese – e l’Europa tutta – pone sfide importanti alla funzione pubblica, ai sistemi produttivi, al welfare e alla tenuta del tessuto sociale. La ricerca scientifica – oggi più che mai ed in ogni settore disciplinare – è chiamata ad offrire il proprio contributo per l’analisi e la comprensione di ciò che sta accadendo. Ma non solo, la produzione di conoscenza rappresenta un cardine per orientare il cambiamento e in particolare – per la rete di ricercatori di Iris Network – un impegno a riconoscere la capacità dell’impresa sociale di rappresentare un modello originale, sostenibile e generativo di valore economico, sociale ed ambientale.

Iris Network prosegue quindi il suo impegno nel sostenere e mantenere vivo il dibattito scientifico sull’impresa sociale, attraverso riflessioni che possano accompagnare queste organizzazioni – il cui contributo risulta imprescindibile per la tenuta e lo sviluppo del Paese – nelle trasformazioni socio-economiche in atto.

 

In quest’ottica – alternando sessioni di presentazione di paper, keynote e plenarie di dibattito – il Colloquio Scientifico propone una riflessione su:

  • L’impresa sociale tra teoria e policy
  • Il ruolo della valutazione d’impatto per organizzazioni e stakeholder
  • Caratteristiche distintive dell’impresa sociale: identità, profili economici, organizzativi e fiscali
  • Oltre il welfare: l’impresa sociale come attore di sviluppo locale
  • L’impresa sociale come soggetto innovativo di politiche del lavoro
  • Il ruolo dell’impresa sociale nei processi di rigenerazione urbana
  • I tratti peculiari dell’essere impresa sociale
  • Impresa sociale: PNRR, politiche di sostegno, pratiche di sviluppo

 

 

Le iscrizioni chiuderanno lunedì 13 giugno 2022. Vi aspettiamo! Le iscrizioni sono chiuse.

 

Il XVI Colloquio Scientifico è organizzato da Iris Network in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia e Socialis – Centro studi in imprese cooperative, sociali ed enti non profit, con il contributo di Fondazione ASM.