Archivio

25/10/2018 16:33 Domanda e offerta di capitale per l’impatto sociale L’offerta di capitali per iniziative e progetti che intendono realizzare un impatto sociale è in aumento, sia in termini di ammontare delle risorse che di varietà di soggetti finanziatori. Si tratta di una crescita che contribuisce, a tutti gli effetti, ad influenzare le forme ed i modelli d’impresa sociale? E ... >
19/10/2018 13:55 Gli strumenti finanziari alla luce della riforma del terzo settore Ospitiamo sul numero 10 della rivista Impresa Sociale un'approfondimento di Guido Cisternino (responsabile del Servizio Terzo Settore ed Economia Civile presso UBI Banca) sugli strumenti finanziari e la finanza sociale alla luce della riforma del terzo settore. Il tema della finanza per rispondere ai bisogni sociali è più che mai attuale e al ... >
26/07/2018 16:35 Innovazione sociale e sviluppo territoriale Siamo lieti di ospitare, sulle pagine della rivista Impresa Sociale, un saggio a cura di Frank Moulaert con i colleghi Alessandra Manganellii e Pieter Van der Broek, che sintetizza un percorso che è insieme di ricerca e culturale. Un contributo – dal titolo “Innovazione sociale e sviluppo territoriale” – che mette in ... >
26/07/2018 16:33 Il contratto di rete come strategia di rigenerazione urbana Il paper “Il contratto di rete come strategia di rigenerazione urbana. Il caso di Piazza Mercato a Napoli” – pubblicato sul numero 10 della rivista Impresa Sociale, a cura di Melania Verde (Università degli Studi di Napoli “Federico II”) affronta il tema della rigenerazione di aree urbane che vertono in condizioni ... >
26/07/2018 08:57 L’impresa come istituzione sociale Le scienze sociali hanno gradualmente sottratto il tema dell’impresa e dell’azione imprenditoriale al campo di trattazione esclusivo della scienza economica. L’impresa è un’istituzione storica e sociale dotata di specifiche modalità di organizzazione, fondate su rapporti di cooperazione e di conflitto tra gli attori sociali che le danno vita. In quanto ... >
05/06/2018 15:46 Reti collaborative, commons cognitivi e sense-making Reti collaborative, commons cognitivi e sense-making Nuovi modi di usare il legame sociale per generare valore Enzo Rullani (Università Ca' Foscari di Venezia) Impresa Sociale, n.10.2017 Le innovazioni disruptive che emergono dalla rivoluzione digitale in corso portano indubbiamente il segno dell’energia individualistica degli esploratori che, partendo dal “garage”, sono riusciti a proporre soluzioni di successo, diventando ... >

 

05/06/2018 15:00 La competitività è maggiore per le imprese coesive: sogno o realtà? La grande crisi finanziaria e le conseguenti crisi dell’economia reale e sociale hanno scosso la visione neoliberista che l’impresa debba mirare al solo profitto, esaltando invece il ruolo della responsabilità sociale d’impresa (RSI). Imprese più responsabili verso gli stakeholder sono ora giudicate preziose per favorire l’inclusione sociale. Ma il tradeoff ... >
06/05/2018 17:56 Stakeholder engagement e impatto sociale nei servizi sociali Stakeholder engagement e impatto sociale nei servizi sociali: la sperimentazione MARAC in Trentino. È il titolo di un nuovo caso studio pubblicato sulla rivista Impresa Sociale, a cura di Ericka Costa (Università degli Studi di Trento) e Laura Castegnaro (Provincia Autonoma di Trento). L’obiettivo dello studio è introdurre una sperimentazione di ... >
06/05/2018 17:34 L’innovazione sociale per il design delle politiche pubbliche Le recenti trasformazioni socio-economiche hanno fatto emergere, con forza crescente, l’importanza dell’innovazione sociale. Di pari passo, i decisori pubblici hanno implementato un numero sempre maggiore di politiche orientate a supportare lo sviluppo di iniziative di innovazione sociale. Nonostante l’attualità e la rilevanza del tema, manca tutt’oggi una delineazione univoca delle ... >
23/04/2018 16:56 L’impatto della rivista nell’ecosistema dell’impresa sociale Marco Musella, Flaviano Zandonai Impresa Sociale n. 10, Editoriale In una fase storica in cui la qualità editoriale (e non solo) si misura in termini di velocità di consegna e di disintermediazione dell’elaborazione dei contenuti, i 10 numeri in 5 anni della rivista Impresa Sociale rappresentano un traguardo importante che merita di ... >
23/04/2018 15:27 Impresa Sociale #10: questi primi 5 anni Da pochi giorni è online un nuovo numero della rivista Impresa Sociale: il numero 10, che chiude temporalmente l’anno 2017 e anche un primo quinquennio di attività. In una fase storica in cui la qualità editoriale (e non solo) si misura in termini di velocità di consegna e di disintermediazione dell’elaborazione ... >
04/03/2018 16:57 Spazi fuori dal comune. Rigenerare, includere, innovare Pubblicato pochi mesi fa da Franco Angeli, “Spazi fuori dal comune. Rigenerare, includere, innovare” è un volume scritto da Elena Ostanel, ricercatrice presso l’Università Iuav di Venezia e dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio. Attraverso una ricostruzione teorica e l’analisi di diversi casi studio, il libro ... >