Workshop 2019

 

L’impresa sociale sta vivendo una delle fasi più delicate e insieme più interessanti della sua esistenza. Da un lato si trova ad affrontare sfide sistemiche sempre più complesse, dall’altro si candida ad essere un attore sempre più rilevante nella produzione di beni e servizi per la comunità, in un quadro ricco di opportunità, ma non scevro di ambivalenze.


La XVI edizione del Workshop sull’impresa socialedal titolo “Identità è valore: oltre l’impatto” – in programma il 12 e 13 settembre 2019 a Riva del Garda – intende rimettere al centro il valore dell’impresa sociale, a partire da quel “valore sociale” che ne ha ispirato la genesi, accompagnato lo sviluppo e definito il profilo istituzionale.

Si impone una riflessione che consideri il “valore complessivo” delle imprese sociali, riproponendo il necessario equilibrio strutturale tra dimensione economica e contributo al sostegno delle persone fragili, alla creazione di comunità e al rafforzamento delle reti fiduciarie e di capitale sociale. È tempo per l’impresa sociale di riaffermare la propria identità e far riemergere un “valore politico” di soggetto in grado di contribuire alla definizione e all’ampliamento delle politiche sociali di un Paese dove molte di quelle di cui oggi godiamo sono nate grazie anche alle imprese sociali.

 

Leggi il Manifesto e partecipa alla costruzione del programma. Tra qualche settimana apriremo le iscrizioni!

workshop.irisnetwork.it

 

Fotografia di copertina di Allegra Martin © tutti i diritti riservati