La finanza al servizio dell’innovazione sociale?
0 commenti 5 Novembre 2013

Fondazione Cariplo, in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile, all’interno della Settimana SRI 2013 organizza il convegno “I Social Impact Bond: la finanza al servizio dell’innovazione sociale?”, che si terrà venerdì 8 novembre 2013 alle 14.30 (Milano, Sala Convegni Intesa Sanpaolo, pizza Belgioioso).

I SIB sono dei meccanismi di finanziamento all’interno della galassia del cosiddetto impact investing. Il meccanismo è il seguente: attraverso il SIB, un prestatore di fondi mette a disposizione di un’amministrazione pubblica le risorse necessarie a finanziare una nuova modalità di affrontare un problema sociale. Con questa somma, l’amministrazione sostiene le organizzazioni (spesso del terzo settore) che erogano materialmente i servizi. Un valutatore terzo rispetto alle parti misura i risultati raggiunti e, qualora essi siano almeno pari a quelli stabiliti in partenza, la pubblica amministrazione restituisce ai prestatori il capitale ricevuto, riconoscendo loro l’interesse pattuito. Spesso l’intera operazione è intermediata da un operatore finanziario che rappresenta la controparte di tutti i soggetti coinvolti. Se l’intervento ha successo, l’amministrazione pubblica risparmia risorse ed è quindi in grado di rimborsare il prestito. In caso contrario, il rischio di fallimento è totalmente a carico dei prestatori.

Nel corso del convegno verrà presentato il Quaderno dell’Osservatorio di Fondazione Cariplo dedicato a questo tema. La tavola rotonda SIB e Sistemi di Payment by Results in Italia: si può fare? sarà occasione per discutere di questo strumento finanziario, con la moderazione di Gian Paolo Barbetta (Fondazione Cariplo) e gli interventi di: Elena Casolari (Fondazione Opes – Opes impact fund), Daniele Checchi (Università di Milano, Giovanni Daverio (Regione Lombardia), Pierfrancesco Majorino (Assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute), Marco Morganti (Banca Prossima), Francesco Profumo (Politecnico di Torino), Luca Testoni (ETicaNews).

Il convegno è gratuito, su prenotazione (posti limitati). Per iscriversi: sito della Fondazione Cariplo.

Programma

commenti