#Censimenti Data Challenge
0 commenti 20 Febbraio 2014

Lanciato qualche giorno fa dall’ISTAT, #Censimenti Data Challenge è un contest sul riutilizzo dei dati del IX Censimento generale dell’Industria e dei Servizi e Censimento delle Istituzioni nonprofit 2011.

La sfida è presentare visualizzazioni e applicazioni innovative che aiutino a costruire conoscenza “utile”. I dati del Censimento possono essere rielaborati per produrre visualizzazioni, infografiche, applicazioni web e desktop, app per smartphone, corredate da un articolo di taglio scientifico o giornalistico che illustri la rielaborazione dei dati svolta. I dataset del Censimento possono essere liberamente elaborati e incrociati con ogni altro dataset rilasciato dall’ISTAT o da altri soggetti pubblici e privati. [Maggiori informazioni sul Regolamento del contest].

Possono partecipare alla competizione singoli o gruppi formali e/o informali di utilizzatori di dati. Sebbene non rappresenti un requisito obbligatorio per l’ammissibilità, l’ISTAT consiglia la composizione di squadre “miste”, rappresentative di diversi profili. In particolare: studenti, universitari e ricercatori, data journalist, data designer, sociologi ed esperti tematici, statistici, policymaker, sviluppatori, studenti, gruppi della società civile, organizzazioni, cittadini attivi

Le proposte vanno inviate (secondo le modalità indicate sul sito) entro il 2 maggio 2014. La premiazione si svolgerà a Roma, il 27-29 maggio 2014, durante la manifestazione FORUM PA 2014 (al primo classificato 3 mila euro, 2 al secondo e 1 al terzo).

Per chi fosse interessato alla parte inerente il Censimento delle Istituzioni nonprofit, ci rendiamo disponibili a dare consigli sul come formare le squadre (proveremo a indirizzari su altri professionisti con cui condividere il progetto).

Vi ricordiamo inoltre che anche la call for papers del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale di Iris Network auspica l’invio in particolare – ma non solo – di papers con riflessioni interpretative ed analisi critiche sui dati del Censimento sulle istituzioni nonprofit. Scandenza per inviare un abstract: 17 marzo 2014!

Che dire? Buon lavoro sui dati del #Censimento!

commenti