Il secondo Rapporto sull’innovazione sociale in Italia
0 commenti 8 gennaio 2016

Il secondo Rapporto sull’innovazione sociale in Italia – “Modelli ed esperienze di innovazione sociale in Italia” – pubblicato dal CeRIIS (Centro di Ricerca Internazionale per l’Innovazione Sociale della LUISS Guido Carli), a cura di Matteo Caroli ed edito da Franco Angeli, analizza il fenomeno dell’innovazione sociale nel nostro Paese, attraverso la rilevazione di quasi 500 progetti ed esperienze e l’approfondimento di 56 casi di rilievo.

Il Rapporto identifica alcune caratteristiche chiave dell’innovazione sociale e le principali condizioni che ne favoriscono lo sviluppo, evidenziando gli ambiti sociali dove il fenomeno risulta più frequente e le specificità dei soggetti coinvolti. Il lavoro approfondisce inoltre le condizioni che determinano la possibile sostenibilità economica dell’innovazione sociale, anche fornendo una stima dei ?nanziamenti pubblici che in questi anni ne hanno supportato l’avvio. Analizza poi quanto accade nell’ambito delle imprese for pro?t, cogliendo la connessione tra innovazione e politiche di corporate social responsibility.

Buona lettura!

Il Rapporto si può scaricare gratuitamente sul sito Open Access di Franco Angeli.

people-690953_640

commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>