Ripensare la catena del valore: il caso Fairphone
0 commenti 10 Settembre 2016

La crisi non si legge solo evidenziando il calo dei consumi di beni e servizi, dei posti di lavoro, della ricchezza disponibile, ma approfondendo la trasformazione di questi fattori, in particolare dei modelli di consumo, dove la variabile sociale e ambientale è sempre più rilevante nel guidare le scelte.

Anche il mercato dell’elettronica di consumo impone delle riflessioni sulle conseguenze sociali, ambientali ed economiche dell’innovazione. Inoltre non va dimenticato che la tecnologia ha implicazioni etiche e identitarie molto forti.

Fairphone è un’impresa sociale olandese che dal 2013 produce smartphone etici per intervenire in modo graduale sulle sfide sociali e ambientali dell’industria elettronica. Seguendo direttamente il processo manifatturiero si pone l’obiettivo di incrementare la sostenibilità della catena di fornitura, creando un prodotto sostenibile, modulare e riparabile, costruito per durare.

Innanzitutto la produzione di Fairphone si affida su materie prime certificate: miniere (conflict-free minerals da Repubblica Democratica del Congo e Rwanda, oro dalle miniere fair trade del Perù) e catene di montaggio che hanno superato controlli sul modo in cui vengono gestiti forza lavoro, scorie industriali, giro d’affari.

E’ un prodotto indipendente e rappresenta un’alternativa agli andamenti del mercato e del suo sistema economico. Fairphone è “trasparente”: oltre ai punti che riguardano il modo in cui viene fabbricato, è open source, ci si può guardare dentro sia a livello di software che a livello di hardware. Il codice del telefono è disponibile per gli sviluppatori e per chiunque voglia guardare al modo in cui il telefono funziona e garantisce sicurezza e privacy.

Fairphone vuole ripensare il processo produttivo nella sua totalità, la catena del valore e l’impatto sociale prodotto, guidati da un principio di sostenibilità ed equità.

Fairphone è partner della XIV edizione del Workshop sull’impresa sociale; gli amici di Fairphone saranno presenti durante le giornate di #WIS16 per incontri, dimostrazioni, confronti.

fairphone

commenti