Nuove idee per le imprese sociali? Partecipa! “A new social wave III”
0 commenti 4 giugno 2015

La propensione all’investimento per le imprese sociali costituisce oggi una variabile cruciale per accompagnare l’evoluzione di questo ecosistema imprenditoriale attraverso una fase alquanto delicata del suo sviluppo; la necessità di innovare e ridisegnare i propri modelli di servizio e di business, anche a fronte della crisi di quelli tradizionali, rappresentano importanti sollecitazioni.

In questo contesto di crisi ma al contempo generativo prende il via oggi il concorso

A new social wave III: rigenerare, innovare, crescere

la competition promossa dal consorzio Con.Solida sulla piattaforma ideaTRE60, con la partnership di Trentino Social Tank, Iris Network e Fondazione Italiana Accenture, che premia nuove idee che possano incrementare l’efficacia e l’impatto delle imprese sociali.

 

Le idee dovranno rispondere ad uno dei tre temi che derivano da un’analisi delle aspettative e dei bisogni che riguardano le imprese sociali alle prese con processi di cambiamento organizzativo, di mercato e di contesto sociale ed economico.

INSPIRE: innovazioni di prodotto che affrontano fenomeni di vulnerabilità e nuovi rischi sociali in due specifici ambiti d’azione delle imprese sociali: salute (stili di vita, sport e tempo libero, modelli di cura ecc.) e transizione scuola-lavoro (orientamento, formazione specialistica, accompagnamento all’impresa ecc.)

ENGAGE: proposte e soluzioni per un coinvolgimento attivo degli stakeholder delle imprese sociali: comunità locali, lavoratori, volontari, beneficiari dei servizi, enti e istituzioni. Ad esempio campagne di crowdfunding, progetti di sviluppo comunitario, comunicazione rispetto a specifici portatori di interesse, comunità di pratiche, programmi di cross fertilization, ecc.

MODELS & TOOLS: strumenti che migliorano l’efficienza organizzativa e incrementano l’efficacia nella produzione di valore sociale: ad esempio metriche di rendicontazione sociale, innovazioni tecnologiche che ridisegnano i servizi, soluzioni a livello di organizzazione, governance e impresa, ecc.

Il concorso si rivolge a tutti i giovani under 35 o team di massimo cinque componenti (di cui almeno il capo-team sia under 35); ci sarà tempo fino al 17 luglio per sottoporre la propria idea. I primi 3 progetti classificati riceveranno un contributo economico pari a 4.500 euro al primo, 2.500 al secondo, 1.500,00 al terzo. Inoltre, saranno incubati in uno spazio di coworking presso Trentino Social Tank (a Trento) per sviluppare il proprio progetto e seguire un percorso di formazione e mentoring. La premiazione avverrà in occasione della XIII edizione del Workshop sull’impresa sociale di Riva del Garda.

PARTECIPA

REGOLAMENTO

 

A NEW SOCIAL WAVE - COLORI

commenti