Quando l’innovazione sociale è giocosa
0 commenti 7 Settembre 2015

E’ GIO.CO.SO!
E’ un progetto di sviluppo di soluzioni tecnologiche a supporto della programmazione pedagogica. Gio.Co.So (GIOchi pediatrici per la COmunicazione e la Socializzazione) è rivolto a bambini in età pre-scolare (3-5 anni) e alle loro famiglie con l’obiettivo di realizzare e sperimentare strumenti tecnologicamente avanzati, per facilitare, migliorare e potenziare le loro capacità di comunicare e socializzare. Come? Attraverso 3 azioni:

  • giochi e storie fruibili anche attraverso tablet e percorsi interattivi, per facilitare l’apprendimento e abbattere le barriere linguistiche;
  • smart space all’interno della scuola per consentire al bambino di interagire con il suo mondo in modo semplice e immediato; fornire gli stimoli al corretto apprendimento e facilitare l’inclusione nella classe; raccogliere informazioni del comportamento del bambino e della classe
  • social network per agevolare il dialogo e il confronto tra le famiglie, la scuola e gli educatori; essere di riferimento alla “comunità di Giocoso” e contestualmente suggerire stimoli e opportunità.

Il capofila del progetto è SIxS. Soluzioni Informatiche per il Sociale, partner tecnico del Workshop sull’impresa sociale di Iris Network (10-11 settembre, Riva del Garda, TN). SIxS sviluppa servizi e strumenti informatici esclusivamente per le imprese sociali; crea progetti di consulenza e soluzioni informatiche in grado di rispondere alle specifiche esigenze del terzo settore.

1385978158-ipad

commenti