Un primo assaggio di segnalazioni
0 commenti 31 Maggio 2010

Alcune schede di segnalazione per la partecipazione al Workshop (16/17 settembre Riva del Garda) sono già pervenute. Vorremmo fornire un assaggio di quanto emerso fino ad ora, ringraziando i pionieri che con disponibilità hanno risposto al bando e confidando di ispirare le intenzioni di altri la cui segnalazione sta ancora fermentando nel recipiente dei pensieri dedicati al si potrebbe fare…

Partiamo dalle problematiche, causa solitamente scatenante di idee, innovazione e ricerca di possibili soluzioni. Bisogno di inclusione di persone svantaggiate, necessità di riabilitazione per giovani con disabilità e esigenze senili rappresentano lo stimolo trainante per la creazione di collaborazioni innovative. Attenzione viene data anche all’ambiente e ai territori con iniziative (anche di dimensioni considerevoli sia sul fronte culturale che su quello operativo) finalizzate al risparmio energetico e ad un consumo più responsabile.

Dunque quali collaborazioni? Accordi, tavoli, protocolli di intesa che mantengono, se pur integrate, le identità delle organzzazioni coinvolte; ma non solo. Ci pervengono anche casi di costituzione di vere e proprie società ad esempio in forma di S.r.l.

Terremo il sito aggiornato al sopraggiungere di ulteriori segnalazioni. Buon lavoro!

commenti