Like
0 commenti 27 Maggio 2011

Ebbene sì, abbiamo ceduto. Siamo sbarcati su Facebook. Ma per l’edizione 2011 del Workshop sull’impresa sociale si fa questo ed altro. Vogliamo conoscere meglio l’imprenditore sociale, guardando a competenze e ruoli di persone che ormai da qualche decennio si definiscono in questa veste e a figure emergenti, anche in contesti diversi da quelli tradizionali (le imprese di orgine non profit e il settore dei servizi sociali). Leggete il Manifesto che trovate nella sezione Iris Files del sito e nel nuovo profilo Facebook. Sarà utile per segnalarci esperienze che porteremo al Workshop per essere presentate e discusse. Cerchiamo, in particolare, due tipi di storie: da una parte pratiche organizzative che hanno cercato di fare empowerment di una risorsa così scarsa (e quindi preziosa) come quella imprenditoriale. Dunque percorsi formativi, consulenze al ruolo, sistemi di selezione e valutazione, management sostitutivo, politiche di genere, ecc. D’altro canto vogliamo anche dar voce a imprenditori sociali “con nome e cognome”. Persone che al Workshop racconteranno la loro biografia imprenditoriale: come si è arrivati ad assumere questo ruolo? quali sono stati i principali “banchi di prova”? dove è il valore aggiunto sociale dell’imprenditore? Non servono storie eroiche, apologetiche. Cerchiamo piuttosto persone e organizzazioni che nell’ordinarietà dei loro processi produttivi hanno dimostrato che si può intraprendere per finalità di interesse collettivo. Aspettiamo le vostre segnalazioni. Basta un messaggio di 150 parole inviato a workshop@irisnetwork.it

commenti