Like
Ebbene sì, abbiamo ceduto. Siamo sbarcati su Facebook. Ma per l’edizione 2011 del Workshop sull’impresa sociale si fa questo ed altro. Vogliamo conoscere meglio l’imprenditore sociale, guardando a competenze e ruoli di persone che ormai da qualche decennio si definiscono in questa veste e a figure emergenti, anche in contesti diversi da quelli tradizionali (le imprese di orgine non profit e il settore dei servizi sociali). Leggete il Manifesto che trovate nella sezione Iris Files del sito e nel nuovo profilo Facebook. Sarà utile per segnalarci esperienze che porteremo al Workshop per essere presentate e discusse. Cerchiamo, in particolare, due tipi di storie: da una parte pratiche organizzative che hanno cercato di fare empowerment di una risorsa così scarsa (e quindi preziosa) come quella imprenditoriale. Dunque percorsi formativi, consulenze al ruolo, sistemi di selezione e valutazione, management sostitutivo, politiche di genere, ecc. D’altro canto vogliamo anche dar voce a imprenditori sociali “con nome e cognome”. Persone che al Workshop racconteranno la loro biografia imprenditoriale: come si è arrivati ad assumere questo ruolo? quali sono stati i principali “banchi di prova”? dove è il valore aggiunto sociale dell’imprenditore? Non servono storie eroiche, apologetiche. Cerchiamo piuttosto persone e organizzazioni che nell’ordinarietà dei loro processi produttivi hanno dimostrato che si può intraprendere per finalità di interesse collettivo. Aspettiamo le vostre segnalazioni. Basta un messaggio di 150 parole inviato a workshop@irisnetwork.it