Responsabilità sociale condivisa
0 commenti 22 Giugno 2011

Il Consiglio d’Europa, attraverso un gruppo consultivo di esperti, ha di recente elaborato una proposta di “Charter for a Europe of Shared Social Responsibility (SSR)”, presentata il 1 marzo dal Presidente della Commissione Europea e dal Segretario Generale del Consiglio d’Europa. Si tratta di un documento che stimola le imprese e le istituzioni ad individuare politiche e soluzioni gestionali in grado di generare elementi di valore (economico e sociale) che possano essere fruiti da una pluralità di portatori di interessi (dai lavoratori alle comunità locali, ecc.).

Un’importante occasione di confronto si terrà a Roma il prossimo 12 luglio grazie al seminario dal titolo: “La Carta per un’Europa di responsabilità sociale condivisa. Prospettive europee per le politiche di coesione sociale, contro le disuguaglianze, per i beni comuni, la democrazia deliberativa e una nuova governance multistakeholder”. L’incontro è organizzato dal nostro socio EconomEtica, in collaborazione Fondazione Basso di Roma. Numerose e prestigiose presenze, tra cui Gilda Farrell, Lorenzo Sacconi, Claus Offe, Stefano Zamagni, Leonardo Becchetti, Stefano Rodotà.

Il professor Sacconi interverrà anche in occasione del prossimo Workshop sull’impresa sociale di Iris Network. Un prezioso contributo per comprendere come la produzione di valore condiviso, il nuovo driver dello sviluppo delle imprese for profit, potrà rappresentare un’opportunità per ripensare e qualificare le competenze degli imprenditori sociali.

commenti