Anno Internazionale delle Cooperative
0 commenti 4 Novembre 2011

Lunedì 31 ottobre, a New York, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha lanciato ufficialmente l’Anno Internazionale delle Cooperative 2012 (IYC, International Year of Cooperatives). A celebrazione dell’evento si sono tenuti presso il Palazzo di Vetro una serie di incontri. Le tavole rotonde “Le imprese cooperative per costruire  un mondo migliore: il contributo delle cooperative allo sviluppo” e “Come potenziare le cooperative per uno sviluppo sostenibile” e, nel pomeriggio, il lancio ufficiale del 2012 da parte del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, e del Presidente dell’Assemblea Generale.

Nelle parole di Ban Ki-moon, “le cooperative ricordano alla comunità internazionale che è possibile conciliare la produttività economica con la responsabilità sociale”; gli eventi che tematizzeranno il 2012 mirano ad aumentare la conoscenza del grande pubblico di questa forma di impresa e dei vantaggi che essa può portare.

A marzo l’Italia ospiterà uno degli appuntamenti più importanti del calendario internazionale. Il 15 e 16 marzo Euricse, in collaborazione con ICA, organizzerà a Venezia la conferenza internazionale Promoting the understanding of cooperatives for a better world, con numerose presenze, tra le quali Partha Dasgupta, uno dei massimi esperti mondiali, e molti altri nomi di rilievo. A presto informazioni dettagliate sul sito: www.conference2012.euricse.eu

commenti