Bruxelles: Social Business Initiative
0 commenti 18 Novembre 2011

Si tiene oggi a Bruxelles la conferenza internazionale Together to create new growthSocial entrepreneurship & social economy: developing a European ecosystem to unlock social innovation, growth and jobs”. E’ la conferenza di presentazione e discussione delle proposte della Commissione Europea per la Social Business Initiative (SBI).

 “L’Europa di domani si fonda sulla crescita economica sostenibile, solidale ed inclusiva”. Sono parole che emergono dalla Comunicazione licenziata dalla Commissione Europea il 25 ottobre. La Social Business Initiative contiene infatti le misure e i provvedimenti necessari al supporto dell’impresa sociale e, nelle parole del vice presidente della Commissione Antonio Tajani, pone le condizioni per la crescita di un’economia sociale di mercato forte e dinamica.

Il documento nelle sue linee essenziali sancisce le seguenti misure: la Social Business Initiative aiuterà lo sviluppo del settore, che ha ancora parecchio potenziale inespresso; verrà promossa la responsabilità sociale d’impresa, in modo che le aziende possano partecipare sempre più attivamente alla creazione di benessere sociale; sarà incoraggiata la trasparenza e la sostenibilità del business delle multinazionali; si semplificheranno le norme contabili per le piccole e medie imprese, permettendo al settore di risparmiare fino a 1,7 miliardi di euro l’anno.

Bruxelles, Charlemagne Building, Rue de la Loi 170, Meeting Room “Alcide de Gasperi”.

commenti