Stories… di cooperazione
Ai nostri giorni la parola “storytelling” piace molto, a volte fino a trasformarsi quasi in un abuso (nel mondo culturale, politico, promozionale / comunicativo e chi più ne ha più ne metta). Ma una storia ben raccontata ha il suo perché: ancor di più se ciò di cui parla ha valore, interesse e coglie nel segno.
Scusando l’abuso di ripetizioni (per cui probabilmente saremmo classificati come pessimi storytellers…), “le storie di stories.coop raccontano una bella Storia: il mondo della cooperazione” (o almeno una sua espressione).
Stories.coop è la prima iniziativa globale online ideata per le cooperative e le loro storie: una storia al giorno nell’Anno Internazionale delle Cooperative, per un totale di 366 storie (attenzione, l’anno è bisestile!) che presentano la grande varietà di espressioni del modello cooperativo nel mondo.
Un modo per stimolare in modo diretto l’interesse del grande pubblico verso la cooperazione, attraverso storie avvincenti e raccontate dai diretti protagonisti. Infatti le cooperative possono proporre le loro storie direttamente sul sito www.stories.coop, inviando un racconto scritto, una presentazione multimediale oppure un video.
Il progetto è lanciato da Euricse e sostenuto da International Cooperative Alliance (ICA).
La storia di oggi?
La storia di LE MAT, un marchio di servizio e di prodotto dell’impresa sociale per un turismo più responsabile, per un modo di viaggiare e conoscere i territori e le buone pratiche. In breve è un sistema di affiliazione tra imprenditori sociali che operano nel turismo. E’ un metodo di ospitalità, accoglienza, accompagnamento e cura del viaggiatore auspicabilmente come parte attiva di una comunità che opera e intraprende per l’inclusione sociale.
La storia di Le Mat era stata ospitata anche al Workshop 2011, come buona prassi di esempio innovativo della figura di imprenditore sociale.
… in attesa del Workshop 2012, che in fin dei conti, è un ottimo bacino per “raccogliere storie” attraverso le buone prassi sulle quali i diretti protagonisti vengono a confrontarsi.