Una collana sull’economia sociale
0 commenti 24 Febbraio 2012

E’ uscito il primo volume di una nuova collana dell’editore Giappichelli curata da Marco Musella e Salvatore D’Acunto e dedicata all’economia sociale. Il primo volume approfondisce il ruolo dell’economia sociale nell’era della sussidiarietà orizzontale ed è scritto dallo stesso Musella con Maria Santoro.

Il libro è dedicato alla sussidiarietà orizzontale e contiene una proposta precisa. Cambiare la cultura e le regole dei rapporti che governano le relazioni economiche tra amministrazione pubblica e imprese sociali per dare finalmente concretezza al principio sancito dall’art. 118, secondo comma, della nostra Carta Costituzionale e dare all’economia sociale lo spazio che merita.
Alla sussidiarietà orizzontale il terzo settore stesso guarda, spesso, con preoccupazione e paura: una preoccupazione che nasce dalla impressione (fondata) che quando si parla di sussidiarietà lo si fa quasi sempre con l’intento di precostituirsi un alibi per scaricare su altri oneri e responsabilità in tema di servizi essenziali a garantire i diritti economici, sociali e di salute. Eppure a noi sembra che, oggi più che mai, non esista una via diversa per rendere il Terzo Settore protagonista di processi di sviluppo endogeno e sostenibile: solo la difficile e faticosa strada di declinare la sussidiarietà orizzontale in modo finalmente autentico e pieno può dare a questo sistema di imprese, associazioni di volontariato, organizzazioni di promozione sociale, fondazioni, quel ruolo di protagonisti dello sviluppo umano che rivendicano. Ci auguriamo che, comunque, al di là della proposta concreta, il libro contribuisca a far conoscere di più le potenzialità dell’economia sociale e civile e a far discutere di più di sussidiarietà orizzontale e sviluppo dal volto umano.

commenti