Impresa sociale e opinione pubblica
0 commenti 3 Febbraio 2012

Qualche giorno fa sono stati presentati i dati di un’indagine condotta su duemila cittadini inglesi in merito all’impresa sociale. I sudditi di Sua Maestà conoscono questa forma d’impresa? E se sì, qual’è la loro opinione in merito? I risultati sono interessanti: a fronte di 1/3 che dichiara di non aver mai sentito parlare di impresa sociale, una stessa percentuale dichiara invece di conoscere queste organizzazioni per il fatto che sono più attente alle ricadute sociali ed ambientali della loro attività piuttosto che alla massimizzazione dei profitti. Ma l’aspetto più rilevante dell’indagine consiste nel fatto che, una volta spiegato a tutti che cos’è un’impresa sociale, il 44% dei rispondenti ha dichiarato che preferirebbe fruire dei beni e dei servizi forniti da queste imprese piuttosto che da quelle for profit. D’altro canto una percentuale altrettanto significativa  – 29% – ha dichiarato di non aver fiducia nelle imprese sociali per quanto riguarda la gestione di servizi pubblici. In altri termini sembra che il “vantaggio competitivo” delle imprese sociali si giochi soprattutto nei confronti delle imprese tradizionali più che dell’amministrazione pubblica. Un risultato interessante, considerando il fatto che molte imprese a finalità sociale gestiscono servizi su mandato e/o in partnership con amministrazioni pubbliche. E l’opinione pubblica italiana che ne pensa? Non si sa, o si sa solo in parte visto che mancano indagini simili a livello nazionale. Localmente invece si trova qualcosa, e anche di interessante: ad esempio l’indagine fatta dal nostro socio Isnet su un campione di cittadini toscani in merito alla conoscenza e alla valutazione dell’operato delle cooperative sociali.

commenti