Credito cooperativo e sviluppo sostenibile
0 commenti 8 Giugno 2012

Si terrà il 14 e 15 giugno 2012 a Trento la terza conferenza internazionale “Credito cooperativo e sviluppo sostenibile”, organizzata da Euricse, in collaborazione con Federcasse e EACB (European Association of Co-operative Banks).

La conferenza si propone di fare il punto sul ruolo e le potenzialità offerte dalle banche cooperative all’interno della crisi economico-finanziaria attuale. I cambiamenti strutturali del settore finanziario e la crisi hanno messo in risalto il ruolo del credito cooperativo nel colmare il vuoto tra i bisogni locali e i tradizionali servizi finanziari. La valutazione delle banche cooperative non può quindi focalizzarsi soltanto sulla loro capacità di creare profitto, ma anche sull’impatto della loro attività sul territorio coniugata con l’efficienza aziendale. Proprio perché sta crescendo convinzione che le banche cooperative in Europa abbiano dato risultati migliori rispetto ai loro concorrenti nel destinare finanziamenti alle economie locali, emerge sempre più il bisogno di ulteriori ricerche per approfondire la portata del loro contributo e per meglio comprendere la loro effettiva performance.

In particolare segnaliamo l’intervento di giovedì 14 giugno alle ore 10.00 “Il futuro delle banche cooperative in Europa”, in cui relazioneranno Giorgio Gobbi per Banca d’Italia, Frank Puderbach per il Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin), Philip Reading per l’Oesterreichische Nationalbank, Frans van Helden per la Nederlandsche Bank N.V. e Hervé Guider per la European Association Cooperative Banks (EACB). Inoltre venerdì 15 giugno alle ore 10.15 è prevista la sessione “Il nuovo ruolo delle banche cooperative nello sviluppo locale”, al quale parteciperanno direttori di BCC italiane, greche, olandesi e austriache.

Sono aperte le iscrizioni: cliccate qui per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione. E’ inoltre disponibile il programma della conferenza.

commenti