Fai un salto: innovazioni tecnologiche per l’impresa sociale
0 commenti 10 Luglio 2012

La tecnologia e la cultura digitale rappresentano il principale driver dell’innovazione nelle società e nelle economie contemporanee. Qual è l’approccio dell’impresa sociale a questo importante settore? Quali applicazioni si possono proporre per valorizzare il carattere “sociale” di queste tecnologie? Quali effetti organizzativi e gestionali possono derivare dall’utilizzo del digitale?

Questo il tema di una delle sessioni del prossimo Workshop sull’impresa sociale; sessione che sarà curata da “Fai un salto”, un progetto di indagine e riflessione, ma anche un team di lavoro che si interroga sui quali cambiamenti e prospettive l’ICT, e le sue declinazioni più “social”, possano portare nel mondo dell’impresa sociale.

Fai un salto: innovazioni e nuove tecnologie per l’impresa sociale. Un progetto per conoscere, discutere, promuovere innovazione tecnologica tra le imprese e organizzazioni sociali. Attraverso un blog (per raccontare esperienze e produrre riflessioni di innovazioni tecnologiche sociali), un osservatorio (per raccogliere dati e mappare l’evoluzione e gli impatti dell’innovazione), dei workshop itineranti (per presentare novità, sperimentazioni, promuovere discussioni, fare rete).

Una delle tappe di Fai un salto sarà proprio al Workshop sull’impresa sociale: l’edizione di quest’anno è stata pensata “su misura” anche per consentire a gruppi di lavoro di avere uno spazio tematico per elaborare contenuti corredati da esperienze significative, ampliare la propria rete, condividere informazioni e metodologie.

Fai un salto unisce esperienza, competenze, capacità di fare rete di vari soggetti: il Centro di studi e ricerca “Dati, metodi e sistemi” dell’Università di Brescia, Pares, Sixs, La Ringhiera, The Hub Rovereto, Kinesiscontext ed Iris Network.

commenti