Cooperative e for profit: dialogare per una crescita sostenibile
Mondo cooperativo e mondo for profit: dialogare per una crescita sostenibile. Questo il titolo del seminario organizzato da Euricse il 25 gennaio alle ore 14.30 presso la Sala Don Guetti a Trento. Un dialogo tra cooperazione e for profit a partire dalle pratiche manageriali.
In tempi recenti il modello cooperativo è più volte stato preso come riferimento di un modo di fare impresa più sostenibile e più stabile di fronte alla crisi. All’interno delle comunità internazionali di studiosi di management, si è giunti recentemente a comprendere il valore di una gestione non orientata alla massimizzazione del profitto, dove questo viene inteso non come valore assoluto, ma semmai come strumento per il raggiungimento di fini superiori. Una delle possibili conseguenze di questa evoluzione, è la convergenza verso un unico approccio al management, negando l’esistenza di due differenti modelli: quello cooperativo e quello capitalistico. Contesti diversi, con obiettivi, valori e regole di governance differenti, ma non per questo incompatibili.
I lavori saranno aperti da Diego Schelfi (presidente della Federazione Trentina della Cooperazione) e Carlo Borzaga (Euricse). A seguire gli interventi di Michele Andreaus (Università di Trento), Antonino Vaccaro (IESE Business School), Tommaso Ramus (IESE Business School, Euricse, Università di Trento ), Ericka Costa (Euricse, Università di Trento) e Giangi Milesi (presidente CESVI)