Impresa Sociale numero uno
0 commenti 14 Giugno 2013

Non è più tempo di esperimenti. Dopo il successo del numero zero (presto disponibile in archivio) partono da oggi le pubblicazioni del primo numero ufficiale della rivista Impresa Sociale. E’ disponibile fin da subito l’indice ragionato dei contenuti e l’editoriale firmato da Carlo Borzaga, editor della rivista. Nel pezzo introduttivo Borzaga affronta un tema di grande attualità, ovvero il rapporto tra innovazione sociale e impresa sociale. Una relazione che, soprattutto sul versante del policy making, si presta a consistenti sovrapposizioni, mentre invece si tratta di un legame che va sciolto per poter essere riformulato su nuove basi.

Nelle prossime settimane verranno rilasciati gli altri contenuti del numero: la saggistica – che approfondirà il legame tra motivazioni intrinseche e network relazionali e le metriche d’impatto sociale – i casi studio – sulle Mag come forma d’impresa sociale multistakeholder e sull’ecosistema torinese dell’imprenditoria sociale – i documenti di policy – la nuova legge francese sull’economia sociale e la nuova politica sociale dell’Unione Europea – e le recensioni bibliografiche. E’ ai nastri di partenza anche il nuovo Forum che approfondirà il tema del finanziamento all’impresa sociale, ma ancora per qualche settimana sarà possibile contribuire alla discussione attualmente on line e che riguarda le proposte di modifica alla legge sull’impresa sociale.

Ricordiamo infine che la rivista è sempre aperta all’invio di proposte di articoli secondo le modalità indicate nella procedura di submission. Buona lettura!

commenti