Workshop 2013: il programma
0 commenti 9 Luglio 2013

Un’infografica per capire tutto (o quasi) con un colpo d’occhio. E una prima versione del programma per mettere a fuoco i principali contenuti e le novità della undicesima edizione del Workshop sull’impresa sociale organizzato da Iris Network che si terrà a Riva del Garda il prossimo 12 e 13 settembre. Il tema guida sarà, come ormai da cinque anni a questa parte, l’innovazione che in questa edizione verrà indagata guardando alle forme di coinvolgimento che consentono di estrarre valore dalle relazioni con una pluralità di soggetti. Un tema classico per l’imprenditoria sociale ma che oggi è sempre più di “dominio comune”. La dimensione “social” trainata dalle nuove tecnologie dell’informazione e della conoscenza sta infatti rivoluzionando i modelli decisionali e di gestione anche delle imprese for profit e delle istituzioni pubbliche, chiamando l’imprenditoria sociale a competere sul fronte dell’efficacia dell’azione a scopo sociale.

Intorno a questo tema sono state raccolte diverse segnalazioni di buone pratiche che sono confluite in un gran numero di sessioni tematiche, cercando così di offrire più opportunità di apprendimento grazie a presentazioni più agili e contenute nei tempi. Allo stesso modo sono state alleggerite le sessioni plenarie assegnando a uno speaker un tema ben preciso: – rinverdire i fasti del modello di governance multistakeholder dell’impresa sociale teorizzato ormai quindici anni fa ed entrato nel gergo (e soprattutto nelle pratiche) di molti imprenditori sociali; – approfondire l’impatto della sharing economy nei suoi aspetti chiave – consumare, lavorare, finanziarsi – guardando a soggetti come quelli non profit che, in via teorica, sembrano fatti apposta per questo tipo di economia, ma che nei fatti ancora faticano a sintonizzarsi; – infine ricostruire e commentare la cronaca di un anno – il 2013 – che per molti aspetti, negativi e positivi, ha rappresentato una svolta significativa per molte realtà dell’impresa sociale: vittime della crisi, ma anche al centro di politiche sempre più attente al loro ruolo.

Non mancano poi attività che, immeritatamente, sono state chiamate “collaterali” anche se invece rappresentano una parte qualificante del Workshop: la riconferma degli investitori – un marketplace dei servizi all’impresa sociale – e del FuoriWIS in collaborazione con The Hub Rovereto e LAMA. E poi le novità: – una sessione espositiva, una piccola fiera di prodotti dell’economia sociale carceraria; – un programma intensivo di formazione sull’impresa sociale per studenti universitari (#socentfordummies); – una mostra fotografica sulle cooperative francesi che è apparsa su alcuni importanti magazine nazionali e che sarà per la prima volta in Italia.

Nei prossimi giorni approfondiremo i diversi aspetti del Workshop. Intanto ricordiamo che le iscrizioni sono già aperte e che, anche quest’anno, prevediamo facilitazioni per gruppi di imprenditori sociali che possono trovare nel Workshop un’importante occasione formativa, eventualmente anche con servizio di mentorship. L’augurio è sempre quello: arrivederci… a Riva!

commenti